Samsung S5 vs iPhone 6: i due big a confronto

Per chi non avesse le idee chiare, ecco un breve confronto fra il Samsung S5 e l'iPhone 6, durante il quale i due top di gamma del settore smartphone si affronteranno in un duello a colpi di caratteristiche tecniche e funzionalitĂ  avanzate

Samsung S5 vs iPhone 6: i due big a confronto

Anche questa volta Apple e Samsung tornano a far parlare di se, con una battaglia a colpi di smartphone che vede da un lato il nuovissimo iPhone 6, presentato il 9 Settembre al Flint center, ed il Samsung S5 della fortunata serie Galaxy, che ha riscosso davvero un successo strepitoso.

Lo scontro fra i big era inevitabile e gli arbitri di questa lotta saranno gli utenti che, al di là delle caratteristiche tecniche che metteremo a confronto, potranno realmente valutare le prestazioni e l’efficacia dei due top di gamma e daranno la coppa a chi ha prestato maggiore attenzione alla user experience.

Partiamo subito con il confronto fra i due device. Da un lato abbiamo il recente iOS 8, che sta già facendo parlare di se per la lunga attesa del Jailbreak relativo (che dovrebbe dare agli utenti una maggiore libertà d’uso), mentre sul Samsung S5 troviamo a bordo la versione 4.4 di Android denominata Kit Kat, che sembra invece aver risolto gran parte dei bug delle release precedenti.

Per quanto riguarda le dimensioni, Apple stavolta ha voluto fare le cose in grande, presentando un iPhone 6 da 4,7″ con risoluzione dal 1334 x 750 ed una densità di pixel pari a 326 ppi. Il Samsung S5, invece, sfoggia un display da 5,1″ con una risoluzione da 1920 x 1080 ed una densità pari a 432 ppi.

Il cuore dei due dispositivi vede contrapporsi da un lato il chip A8 dual-core da 1,4 GHz della Apple contro il quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz. Anche se a primo impatto il processore del Samsung S5 sembra più potente, bisogna anche considerare che l’interfaccia TouchWiz necessita di parecchie risorse, mentre il processore Apple può contare su un software abbastanza leggero.

La questione RAM dà un netto vantaggio al Samsung S5 con 2 GB di memoria, mentre l’iPhone 6 può contare solo su 1 GB di RAM. Tale caratteristica rende maggiormente performante il multi-tasking del Samsung S5.

La capacità di archiviazione dati è probabilmente uno degli aspetti che più fa male agli utenti fedeli alla casa di Cupertino. Infatti, l’iPhone 6 prevede 3 versioni da 16, 64 e 128 GB (senza possibilità di espansione con microSD) con prezzi che lievitano a dismisura, mentre il Samsung S5 (disponibile nelle versioni da 16 e 32 GB) può contare su uno slot microSD che permetterà a chi ne avesse bisogno di raggiungere i 128 GB, con una spesa decisamente contenuta.

Infine, diamo uno sguardo alle fotocamere, che presentano nei due modelli delle differenze importanti. Apple ha dotato il suo smartphone di un sensore da 8 mega pixel, con stabilizzatore digitale e con la peculiarità di registrare video in slow motion. Il Samsung S5, invece, si fregia di una fotocamera da 16 mega pixel, con stabilizzatore meccanico, registrazione di video alla risoluzione 4k ed un autofocus che è stato definito dagli esperti come il più veloce mai realizzato.

In questo breve confronto fra il Samsung S5 ed il nuovo iPhone 6 sembra avere la meglio lo smartphone della casa sud coreana, anche se bisogna dire che sotto alcuni aspetti il device firmato Apple è più performante. A questo punto, solo una prova approfondita dei due dispositivi potrà decretare il vincitore del confronto.

Continua a leggere su Fidelity News