Samsung Galaxy S5: lo smartphone dal cuore tecnologico

È stato presentato al Mobile World Congress 2014 di Barcellona il nuovo smartphone di punta della Samsung: si tratta del Galaxy S5. Una scocca familiare che racchiude un cuore tecnologico con cardiofrequenzimento e finger scanner

Samsung Galaxy S5: lo smartphone dal cuore tecnologico

Samsung, ancora protagonista indiscussa al Mobile World Congress 2014 di Barcellona, ha annunciato nel corso dell’evento, definito “Unpacked 5 2014”, il nuovo Galaxy S5 che sarà disponibile sul mercato a partire da aprile in 150 paesi. Samsung Galaxy S5, dopo le tante ipotesi su caratteristiche tecniche, form factor e design, è finalmente realtà e sarà lo smartphone di punta della casa coreana per il 2014.

L’estetica è praticamente la stessa dei suoi predecessori a parte alcuni miglioramenti al design della scocca posteriore, caratterizzata da un inedito materiale morbido e traforato che garantisce un buon feeling tattile oltre che visivo e rende il dispositivo più maneggevole, richiamando per questo aspetto il design della serie Active.

L’interfaccia TouchWiz è stata rinnovata ed ora appare molto più fluida rispetto al passato. A bordo troveremo Android KitKat 4.4.2 in grado di offrire il meglio in termini di prestazioni, grazie ad una richiesta di RAM più contenuta da parte della nuova GUI (Graphical User Interface). Se il design non ha particolarmente stupito per originalità, la dotazione hardware e software riserva invece novità ben consistenti.

Partiamo dal primo punto di forza del Galaxy S5: un display da 5,1 pollici Super AMOLED Full HD 1080×1920 che, grazie a un chip specifico, è in grado di adattare sia la luminosità che il rapporto di contrasto in qualsiasi condizioni ambientale. Nonostante il pannello sia ancora un AMOLED, la qualità e la saturazione dell’immagine è stata notevolmente migliorata.

La fotocamera posteriore, con un sensore da 16 MP e flash LED, avrà un autofocus da 0,3 secondi che, come afferma Samsung, è “il più veloce mai visto su uno smartphone” e sarà in grado di registrare video UHD a 30 fps con video stabilizzazione. La fotocamera anteriore è da 2.1 megapixel.

Galaxy S5 sarà a prova di acqua e polvere, ottenendo la certificazione IP67: ciò significa che può essere immerso in acqua fino alla profondità di 1metro per 30 minuti. Il dispositivo misura 142.0×72.5×8.1mm per 145g di peso. Ha un processore Qualcomm Snapdragon 801 con LTE integrato quad core da 2.5GHz Krait 400, GPU Adreno 330, 2 GB di RAM, 16 e 32 GB di storage, espandibile fino a 128 GB tramite lo slot per microSD.

La dotazione tecnologica è immensa: Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac HT80 MIMO(2×2), per una raddoppiata velocità di connessione Wi-Fi, Bluetooth 4.0, USB 3.0, NFC, sensore IR REMOTE (funzioni di telecomando), lettore di impronte digitali (per sbloccare il dispositivo), sensore di prossimità, giroscopio, accelerometro, bussola, barometro, sensore di luminosità, sensore delle gesture. Ed ancora strumenti per il fitness come il cardiofrequenzimetro integrato accanto al flash: sarà sufficiente sfiorare il sensore con il proprio dito e le informazioni verranno comunicate allo smartphone tramite l’app SHealth 3.0.

La batteria in dotazione è da 2.800 mAh che dovrebbe garantire un’autonomia in stand-by di 390 ore ed una durata in conversazione di 21 ore grazie al nuovo Power Saving Mode. Samsung Galaxy S5 sarà disponibile nei colori Charcoal Black, Shimmery White, Electric Blue e Copper Gold al prezzo al pubblico di 699 euro.

Continua a leggere su Fidelity News