Samsung ancora regina dei tablet classici col nuovo Galaxy Tab S3

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dall'ente americano FCC, la sudcoreana Samsung sarebbe pronta per lanciare il nuovo tablet top di gamma Galaxy Tab S3 con rinnovato comparto logico affidato al più performante Snapdragon 652 da 1.8 GHz.

Samsung ancora regina dei tablet classici col nuovo Galaxy Tab S3

Ormai il mercato della tecnologia si sta indirizzando sempre più verso il segmento dei dispositivi ibridi che, nel corpo di un unico device, inglobano – spesso tramite accessori esterni – funzionalità di più dispositivi. Microsoft ha lanciato i suoi tablet Surface Pro 4 e, in tal senso, Apple si è fatta avanti con il nuovo iPad Pro con cover keyboard opzionale. Samsung, invece, continua a presidiare il segmento dei tablet tradizionali e, presto, potrebbe annunciare il nuovo Galaxy Tab S3.

In verità, si attendeva che Samsung lanciasse il Galaxy Tab S3 già al World Mobile Congress di Barcellona (22-25 Febbraio 2016) ma l’evento venne poi adoperato dai sudcoreani per presentare “solo” i nuovi Galaxy S7. I tempi, però, sarebbero maturi per l’esordio anche del Galaxy Tab S3 come confermato dalla documentazione analizzata dalla FCC americana che valida i dispositivi mobili commercializzabili su suolo americano.

Il Galaxy Tab S3 avrebbe lo stesso design del predecessore Tab S2 di cui condividerebbe, con un effetto dejà vu, anche molte delle scelte tecniche di base. Il nuovo processore sarebbe lo Snapdragon 652 cloccato a 1,8 GHz che sostituirebbe il casalingo e meno recente Exynos 5433 a 1,9 GHz ma, per il resto, non vi sarebbero variazioni. Anche in questo caso, il display sarebbe un 9.7 pollici con risoluzione QXGA (2048×1536 pixel, con probabile aspect ratio 4:3), le fotocamere sarebbero da 2 (anteriore) e da 8 (posteriore) megapixel, mentre la RAM e lo storage si confermerebbero sui valori, rispettivamente, di 3 e 32 GB

Nessuna novità nemmeno in merito ai sensori adottati (GPS, accelerometro, bussola, giroscopio, barometro, sensori di luminosità e prossimità) ed alle connettività supportate (WiFi, e Bluetooth).

Piuttosto interessante, invece, l’eventualità che Samsung cadenzi il Galaxy Tab S3 anche in una versione da 8 pollici con processore cloccato a 1,4 GHz. Il sistema operativo, invece, quasi sicuramente non sarà Android N (Nutella) ma ci si affiderà ancora al poco diffuso Android Marshmallow 6.0.1 implementato dalla nuova TouchWiz UI.

Continua a leggere su Fidelity News