Roaming abolito dal 15 Giugno: storica decisione del Parlamento UE

Il Parlamento Europeo ha approvato, a larghissima maggioranza, l'accordo dello scorso 1° Febbraio che abolisce i costi di roaming in bolletta: dal 15 Giugno prossimo, sarà possibile navigare, telefonare, e messaggiare - in Europa - come se si fosse a casa.

Roaming abolito dal 15 Giugno: storica decisione del Parlamento UE

Se ne parlava da circa 10 anni, e le resistenze nel corso del tempo sono state molte, anche negli ultimi giorni. Tuttavia, il gran giorno è arrivato, ed il 6 Aprile 2017 il Parlamento Europeo ha approvato l’accordo, stipulato tra i Paesi membri e gli operatori il 1° Febbraio scorso, che abolisce il costi di roaming.

A questo punto, l’ultimo step prevede la validazione finale da parte del Consiglio d’Europa e, dopo, a partire dal 15 Giugno, aboliti automaticamente i costi di roaming addebitati in bolletta, si potrà telefonare, messaggiare, e navigare in Rete – in qualsiasi paese dell’Unione Europea – proprio come se si fosse a casa propria

La decisione storica è passata, a Bruxelles, con 549 voti a favore, 50 astensioni, e soli 27 contrari, e comporterà un ricalcolo progressivo al ribasso delle tariffe all’ingrosso che gli operatori telefonici sono soliti praticare tra di loro per concedere le linee nel caso di chiamate, messaggi, e connessioni transfrontaliere. In pratica, queste tariffe – che permetteranno agli operatori di rendere gratis il roaming agli utenti finali – scenderanno, nel corso del tempo, del 90% (ad es. il costo per GB scenderà dai 50 euro di oggi, a 2.5 euro nel 2022, le telefonate passeranno da 5 a 3.2 centesimi a minuto, e gli SMS si dimezzeranno da 2 a 1 centesimi cadauno).

Vi saranno, ovviamente, delle deroghe. Riguarderanno i piccoli operatori per i quali l’abolizione del roaming impatterebbe di oltre il 3% sul proprio fatturato (la deroga durerà al massimo 1 anno), ed i mercati nei quali tale provvedimento comporterebbe un aumento dei prezzi nazionali per i clienti.

Inoltre saranno previste delle misure anti-abuso. Ogni utente dovrà risiedere, per la maggior parte del tempo, nel Paese nel quale ha stipulato il suo contratto telefonico e, nel caso soggiorni per oltre 2 mesi all’estero, avrà 2 settimane per spiegare la sua situazione: diversamente, continuando a restare all’estero, potrebbero venirgli applicati dei ricarichi, in linea con i prezzi all’ingrosso di cui sopra. 

Continua a leggere su Fidelity News