OnePlus One: lo smartphone evoluto ad un prezzo molto basso

Ecco la scheda tecnica del OnePlus One, lo smartphone più discusso del web, che sta raccogliendo numerosi consensi dagli esperti del settore. Il device offre caratteristiche davvero evolute ad un prezzo decisamente basso

OnePlus One: lo smartphone evoluto ad un prezzo molto basso

Se state pensando di cambiare il vostro vecchio smartphone a favore di un device tecnologicamente avanzato, con tutte quelle funzioni lanciate ad esempio dalla Apple con i suoi due modelli di iPhone 6 o dalla Samsung con il suo Galaxy Note 4, ma l’idea di spendere più di 700 euro (fino a superare la soglia dei 1000) vi fa rabbrividire, sappiate che non dovrete accontentarvi di un cellulare obsoleto, con display a bassa risoluzione o fotocamere di epoca paleolitica, ma potrete prendere in considerazione l’acquisto del OnePlus One.

Il OnePlus One è uno smartphone realizzato in collaborazione con il team di Cyanogen che, al di là delle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono, ha saputo attirare l’attenzione su di sé meglio di quanto abbiano fatto gli altri top di gamma delle migliori case costruttrici di telefonia mobile.

Il OnePlus One si presenta sul mercato come device di alta fascia, dedicato non solo al target di clienti alto-spendenti ma soprattutto a coloro che non possono (o non vogliono) spendere quasi mille euro per concedersi l’ultimo ritrovato tecnologico del settore mobile. Vediamo, dunque, in questa scheda tecnica del OnePlus One se le promesse fatte hanno una base tecnologica fondata.

Dimensioni e Peso

Partiamo subito dalle dimensioni di questo phablet che si presenta con uno spessore di 8.9 mm, a cui si associano una larghezza di 75.9 mm ed un’altezza di 152.9 mm, con un peso complessivo di 162 grammi.

oneplus-one

Sistema operativo, Processore e Memoria

A bordo troviamo la versione 4.4 di Android, nella versione CyanogenMod 11S ed un processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2.45 GHz con GPU Adreno 330. Il device è stato dotato di 3 GB di memoria RAM e fino a 64 GB di memoria integrata (purtroppo non espandibile, ma riteniamo che 64 GB siano più che sufficienti).

Rete e Connettività

Per quanto riguarda la rete abbiamo un supporto quadribanda GSM/GPRS/EDGE, cinque bande in WCDMA e ben sette bande in LTE, invece il settore connettività può vantare la presenza del Wi-Fi dual-band (2.4 GHz e 5 GHz) 802.11 b/g/n/ac, del Near-Field-Communication, ed ancora il Bluetooth 4.0 ed una porta micro USB 2.0. Il tutto viene completato dalla tecnologia di localizzazione GPS con antenna interna + Glonass, che unitamente ai navigatori satellitari per Android vi assisterà durante i vostri itinerari.

Display

Il display, la cui diagonale misura 5.5 pollici, è un IPS LCD, con risoluzione FullHD da 1920 x 1080, con densità da 401 ppi e 16 Milioni di colori, ovviamente di tipo capacitivo e multi touch. Il rivestimento esterno del display è assicurato da un Corning Gorilla Glass 3.

oneplus-one

Fotocamere

Il OnePlus One dispone di una fotocamera posteriore da 13 megapixel con stabilizzazione digitale dell’immagine, auto-focus e flash dual LED, con la quale potremo anche registrare video in UHD 4K, cioè con risoluzione 3840 x 2160 a 30 fps e slow motion fino a 120 fps. Sulla parte frontale potremo, invece, troveremo una fotocamera da ben 5 megapixel.

Sensori

A bordo del OnePlus One sono stati installati i seguenti sensori: accelerometro, giroscopio, sensore di prossimità, sensore di luminosità ambientale e la bussola. Il device dispone inoltre di due speakers per un audio ottimale e ben tre microfoni per la riduzione del rumore.

oneplus-one

Batteria e Colori

Per consentire un utilizzo del OnePlus One in piena libertà e giungere a sera con una carica residua, il device dispone di una batteria di tipo LiPo di 3100 mAh. Attualmente le colorazioni disponibili sono Silk White e SandStone Black.

Conclusioni

Il OnePlus One si presenta, dunque, come un phablet dalla maneggevolezza simile al Galay Note 4 dal quale differisce per pochi millimetri ed una manciata di grammi. Il peso è bilanciato ed agevola l’uso con una mano, anche se si sente la mancanza di implementazioni software che ne migliorino la user experience.

La scocca appare buona, con una texture che ricorda la sabbia pressata (non a caso il nome SandStone) ed offre un ottimo grip. Anche lo schermo non è male, con una buona saturazione e con molte opzioni che vi permetteranno di regolare temperatura, luminosità e tonalità. Buono anche l’angolo di visione.

Discreto il settore ricezione e connettività, con buone performance del GPS. Lascia a desiderare l’audio della chiamata, che risulta basso, mentre il vivavoce mantiene lo standard di altri top di gamma in commercio. Le fotocamere garantiscono scatti abbastanza buoni e video nitidi, il pacchetto di applicazioni potrà contare sulla compatibilità delle app per Android e su una fluidità generale dell’interfaccia.

oneplus-one

Sicuramente, nel computo complessivo di questo dispositivo, pesa molto l’assenza di uno stabilizzatore d’immagine ottico, di sensori evoluti (senza pretendere il sensore per la concentrazione d’ossigeno nel sangue, almeno un lettore d’impronte ci stava tutto) e di una risoluzione QuadHD del display.

Cosa rende, dunque, questo OnePlus One così particolare rispetto agli altri top di gamma? La risposta vi lascerà a bocca aperta: il prezzo. Il OnePlus One viene venduto sul sito ufficiale a soli 299 $ per la versione da 16 Gb e 349 $ per la versione da 64 GB.

Insomma, con una cifra che sta nettamente al di sotto di 300 euro vi portate a casa un device che, a meno di qualche peculiarità non essenziale, saprà farvi dimenticare i costosi smartphone dei big del settore.

Continua a leggere su Fidelity News