Obi Worldphone MV1, smartphone con display galleggiante e Cyanogen OS

Gli smartphone dell'ultimo periodo, sia esteticamente che come soluzioni operative, si somigliano più o meno un po' tutti. Obi Worldphone cerca di fare la differenza con un device, il MV1, che ha un display "galleggiante" ed il sistema operativo Cyanogen OS

Obi Worldphone MV1, smartphone con display galleggiante e Cyanogen OS

John Scully, tra il 1983 ed il 1993, è stato AD di Apple e, in quella veste, si occupò di stratificare il mercato di Cupertino. Purtroppo lo fece con una serie di prodotti, Macbook per la precisione, troppo simili l’uno all’altro. Il risultato fu un disastroso aumento dei costi ed un esiguo aumento degli introiti.  Scully sembra aver imparato la lezione ed è deciso a stupire il mondo con uno smartphone dal design piuttosto originale, l’Obi Worldphone MV1.

Obi Worldphone, sino ad ora, aveva commercializzato i suoi smartphone solo in Asia e nell’America Latina, quindi in mercati in via di sviluppo e dalle alte potenzialità. Ora è il turno di un mercato molto esigente e difficile da accontentare, quello europeo: quivi, Obi Worldphone commercializzerà il suo MV1.

Obi Worldphone MV1 è uno smartphone di medio livello dalla scocca in policarbonato, squadrata sul lato corto superiore, arrotondata – agli angoli – su quello corto inferiore. Il display di questo device non è “affogato” nella scocca in questione ma ne emerge quasi a rilievo con un effetto “galleggiante” (per tal motivo è definito “floating display”) che lo mette bene in evidenza.

Passando alla scheda tecnica, l’Obi Worldphone MV1 non è messo affatto male. Il Soc è un Qualcomm Snapdragon 212 che alloggia un processore a quattro core cloccato a 1.3 GHz ed una GPU Adreno 304. La RAM ammonta a 2 GB mentre lo storage è di 16 GB e, via microSD, può acquisire altri 64 GB per foto, video, ed applicazioni varie.

Il display, quello che sembra galleggiare, è da 5 pollici e con risoluzione HD: per contrastare il pericolo di più facili rotture dovute alla sua messa in rilievo, è protetto da un pannello Gorilla Glass 3 mentre il suo uso all’aria aperta – magari sotto il sole –  è agevolato anche da un sensore idoneo che ne regola automaticamente la luminosità. La fotocamera anteriore, per i selfie, è da 2 megapixel mentre quella posteriore si spinge sino ad 8 megapixel, scatta foto nitide grazie al diagramma a f/2.2, ha lo stabilizzatore di immagini, ed è capace di registrare video in HD (720p).

Interessante la soluzione prevista per assicurare un buon audio durante le telefonate: il secondo microfono in dotazione, infatti, si occupa di potenziare l’audio per una chiara comunicazione anche nei contesti più rumorosi. La presenza del DTS, invece, assicura un audio pieno, avvolgente e fedele durante la riproduzione di musica, anche nelle cuffie. 

Per la connettività, l’Obi Worldphone MV1 si affida al Bluetooth v4.1 con basso consumo energetico, al WiFi a 2.4 GHz, al 4G LTE, ed al Dual Sim. La rilevazione GPS della posizione è migliorata grazie all’adozione della tecnologia Qualcomm IZat che si dimostra molto rapida nell’agganciare i satelliti e molto accurata nei contesti urbani più densi ed affollati. 

L’autonomia si basa su una batteria da 2.500 mAh mentre il sistema operativo è Cyanogen OS 12.1.1 basato su Android Lollipop 5.1 e personalizzato con la colorata LIFESPEED UI che permette di disporre app e risorse proprio dove se ne ha più bisogno.

Obi Worldphone MV1 sarà disponibile, nelle colorazioni nera e bianca, ad un prezzo di 99 sterline (115 euro) nel mercato britannico, precisamente grazie al sito di Obi Worldphone e grazie ad Amazon UK. 

Continua a leggere su Fidelity News