Novità: l’iPhone 7 sarà impermeabile con tasto Home sensibile al tocco?

Secondo diversi analisti, l'iPhone 7 potrebbe avere impermeabilità ed un tasto Home sensibile al tocco mentre l'iPhone 7s, semmai vedrà la luce, sarà tutto in vetro e con display OLED. A meno che l'iPhone 8 non gli rubi gran parte delle innovazioni...

Novità: l’iPhone 7 sarà impermeabile con tasto Home sensibile al tocco?

Benché manchino ancora diversi mesi al lancio del nuovo iPhone 7, le voci sul nuovo top di gamma di Apple non trovano tregua. Anzi! Le ultime indiscrezioni parlano di un iPhone 7 con tasto Home sensibile al tocco mentre l’iPhone 7s, semmai uscirà, sarà tutto in vetro.

Partiamo dal capofila. Le ultime indiscrezioni sull’iPhone 7 parlano con insistenza di due caratteristiche: la prima, più volte citata in passato ed a questo punto molto verosimile, è relativa all’impermeabilità dell’iPhone 7 a polvere ed acqua mentre la seconda caratteristica di cui si sta parlando ultimamente vorrebbe la presenza di un tasto Home realizzato in “LiquidMetal” e “sensibile al tocco”.

La sensibilità al tocco, simile a quella del touchpad dei notebook, permetterebbe il supporto a gesture supplementari e la realizzazione in LiquidMetal è stata ricavata da un brevetto ottenuto lo scorso mese da Cupertino proprio in merito ad un tasto realizzato con tale materiale del quale Apple detiene i diritti d’uso esclusivo dal 2010 (prima o poi dovrà pur farli fruttare…).

Per il resto, si parla di un display IPS da 4.7 pollici visto che la transizione agli OLED avverrà a partire dal 2017: in attesa del lancio di questo dispositivo a Settembre, ne vedremo e ne sapremo di belle a riguardo.

Passando all’iPhone 7s, secondo l’analista finanziario Ming-Chi Kuo di KGI (che già si era espresso sull’iPhone 8), questo smartphone dovrebbe ispirarsi all’iPhone 4 e 4s ed essere tutto in vetro e con cornici laterali in alluminio. Il vetro pesa un po’ di più del solo alluminio ma si recupererebbero grammi grazie agli schermi OLED che sono più sottili e leggeri (oltre che meno esigenti di energia): l’accordo con Samsung per la produzione di 100 milioni di display OLED da 5 pollici, d’altronde c’è già.

Tuttavia, in questi giorni, Mark Moskowitz, analista di Barclays, ha spiegato che l’iPhone 7 potrebbe non essere un device del tutto innovativo e che, per questo motivo, Apple potrebbe saltare la generazione intermedia, appunto l’iPhone 7s, per marcare maggiormente la distinzione col successivo iPhone 7 che erediterebbe la scocca tutta in vetro del 7s (priva del tasto Home) e rilancerebbe con il supporto alla ricarica wireless.

Continua a leggere su Fidelity News