Note 7: prova dello scanner retinico e presentazione il 2 Agosto a NY

In queste ore iniziano a trapelare i primi dettagli certi in merito al prossimo Note 7: sembra che il phablet di casa Samsung avrà per davvero lo scanner dell'iride (confermato in foto), la resistenza all'acqua, e che verrà presentato il 2 Agosto a New York!

Note 7: prova dello scanner retinico e presentazione il 2 Agosto a NY

Gran parte dei dettagli tecnici del Galaxy Note 7 della Samsung, il futuro super phablet sudcoreano, sono ormai noti da tempo ed oggi si conosce anche la data ufficiale nella quale verrà presentata la sua versione “americana”: il 2 Agosto, a New York (ma non solo).

Rapido rendez-vous di tutti i dettagli attualmente noti sul tema Note 7. Del futuro phablet di casa Samsung sappiamo che salterà il numero 6 per uniformarsi alla numerazione attualmente in vigore presso i top di gamma telefonici Galaxy S7 flat ed Edge. Dal punto di vista meramente tecnico, si tratterà di un phablet con display QHD da 5.7/5.8 pollici (qualcuno sostiene persino 6”) che punterà forte sui bordi: probabilmente in sola versione Dual Edge, potrebbe consentire la scrittura e l’interazione sugli smart edge grazie alla S-Pen. La fotocamera posteriore sarà da 12 megapixel, ovvero la stessa del Galaxy S7. La potenza di calcolo varierà leggermente in base alla versione commercializzata: in alcuni modelli troveremo il processore Exynos 8893 ed in altri il Qualcomm Snapdragon 823 mentre la RAM sarà di 4/6 GB e lo storage, espandibile, si attesterà sui 64 GB. La sicurezza punterà su uno scanner per le impronte e su uno per l’iride mentre l’autonomia sarà affidata ad Android Marshmallow ed a una batteria da 3600 mAh: il tutto, assieme ad una porta USB Type C, all’interno di una scocca con certificazione IPS68.

Una recente conferma di alcune di queste specifiche è trapelata proprio in queste ore grazie ai colleghi olandesi di Techtastic.nl i quali sono riusciti a mettere le mani sulla foto reale di un Note 7 acceso, probabilmente un esemplare in pre-produzione proveniente dalla Cina. Nell’istantanea in questione si notano alcuni dettagli, ovvero: il Note 7 avrà la nuova interfaccia grafica conosciuta come “Grace UX” ed il suo display sarà davvero Dual Edge. In più, la parte frontale del phablet avrà lo scanner dell’iride: si notano, ai lati della fotocamera anteriore, 3 aperture che potrebbero corrispondere – secondo un brevetto Samsung – alle 3 lenti necessarie ad ottenere un modello tridimensionale della nostra retina. 

Consultando, invece, il sempre utile database import-export del sito indiano Zauba, veniamo a sapere che il Note 7 sarà quanto meno a prova di liquidi visto che avrà una cover posteriore idoneamente realizzata in vetro resistente all’acqua

Ed ora veniamo alle notizie ufficiali. Samsung ha iniziato a spedire, alla stampa, gli inviti per l’evento “Unpacked 2016” che terrà il 2 Agosto a New York (e, in contemporanea, a Rio de Janeiro e Londra): nell’invito è facile notare il riferimento al numero “7” ed un’icona che sembra proprio la versione stilizzata della nostra iride. Più conferma di così! Ovviamente la presentazione riguarderà la versione americana del Note 7, per intenderci quella sprintata dal processore Snapdragon serie 82X e da un banco di 4 GB di RAM: noi europei, invece, dovremo attendere l’IFA 2016 di Berlino (2-7 Settembre) per vedere il Note 7 (animato dall’Exynos) destinato al nostro Vecchio Continente. Portate pazienza!

Continua a leggere su Fidelity News