NoPhone, la soluzione contro la smartphone-dipendenza

Un banalissimo pezzo di plastica a forma di smartphone. Arriva il NoPhone, lo smartphone a effetto placebo per combattere l'ennesima assurda dipendenza, dimenticare per un attimo il telefono e riprendere in mano la propria vita

NoPhone, la soluzione contro la smartphone-dipendenza

Ormai si sa: la smartphone-dipendenza è diventata un vero e proprio problema, molto più diffuso e soprattutto molto più concreto di quanto ci si potrebbe aspettare. L’uscita sul mercato dei primi smartphone aveva scatenato tra i più una reazione di entusiasmo e stupore fanciullesco per questi strani aggeggi che sembravano essere la soluzione a tutti i nostri problemi. C’era anche chi cercava di dissimulare il proprio interesse sminuendoli, ma almeno la metà di queste poche persone lo faceva probabilmente per un po’ d’invia (costavano tutti parecchio, quella volta, e non tutti potevano permettersi o volevano affrontare la spesa per quegli strani telefoni pieni di nuove tecnologie).

Pian piano, invece, sono diventati la normalità. Pochi i telefoni “vecchio stile” superstiti, così come sempre di meno le persone al cui centro della giornata c’era il loro telefono, lo smartphone sempre connesso ad internet, in grado di trasformarsi in navigatore, offrire decine e decine di giochi e nuove app al giorno, scrivere autonomamente lunghe email o brevi messaggi dettati dal proprietario e chi più ne ha più ne metta.

Se all’inizio lo si diceva per ridere che “questi smartphone rovineranno le giornate e il cervello di intere generazioni“, col tempo ci si è ritrovati a dover ammettere che, alla fin fine, non ci sbagliavamo poi più di tanto. Ci si è fatti prendere così tanto la mano da far diventare lo smartphone un oggetto non più solo utile, ma essenziale per affrontare ogni momento della giornata. È nata una nuova dipendenza: quella da smartphone!

Adesso è però arrivata la soluzione per chi, rendendosi conto del fatto che il telefono ha preso il sopravvento sulla persona, vuole disintossicarsi e tornare ad essere libero. La soluzione si chiama NoPhone e nient’altro è se non un pezzo di plastica a forma di smartphone! Una semplice tavoletta in plastica, senza nessuna utilità se non quella di dare un effetto placebo ai dipendenti da smarphone. Via il telefono e avanti con un oggetto che ha la stessa forma ed è così in grado di rassicurarci e non farci sentire persi senza quel parallelepipedo in mano.

Per ora il NoPhone può essere comprato solamente online al modico prezzo di 12 dollari; per chi invece è dipendente anche dai selfie – altra grande tragedia della nostra epoca – è disponibile il modello NoPhone SELFIE che, con soli 6 dollari in più, offre ai “selfie-compulsivi” la possibilità di ragionare su quello che stanno facendo: quando cercano di scattarsi la solita foto vedranno sul NoPhone la loro immagine, questa volta però riflessa in un semplicissimo specchio.

Continua a leggere su Fidelity News