Nokia: oltre al top gamma arriverà anche un super device Dual Edge

Secondo diversi rumors, Nokia sarebbe sul punto di presentare più di un nuovo smartphone. Accanto al top gamma Nokia 8/9, con ottiche Zeiss, vi sarebbe anche un device con Infinity Display, senza cornici, ma con margini laterali fortemente curvi.

Nokia: oltre al top gamma arriverà anche un super device Dual Edge

Tra i big della tecnologia in predicato di presentare nuovi smartphone, oltre ad Apple e Samsung, vi sarà anche Nokia che – a quanto pare – potrebbe non limitarsi al top di gamma Nokia 9/8: vediamo quali altri smartphone l’azienda di Espoo, tramite HMD Global, potrebbe annunciare a breve. 

Uno degli smartphone di cui più si parla, da almeno un anno a questa parte, è il Nokia Edge. Quest’ultimo, già nel Novembre del 2016, era stato oggetto di un concept spettacolare realizzato dal designer Michael Muleba, che enfatizzava – oltre al display Dual Edge – anche degli angoli finemente arrotondati, un’estrema sottigliezza, ed un curioso display secondario intelligentemente collocato sul lato corto alto, con una soluzione che ricorda da vicino la Touch Bar dei nuovi MacBook Pro. 

Il concept emerso delle scorse ore, sul canale YouTube “Concept Creator”, conserva – del precedente – solo l’estrema snellezza del device, tipica anche di diversi top gamma Sony, e perde gli angoli arrotondati: in compenso ha un display con lati lunghi Dual Edge molto pronunciati, ed un design senza tasti fisici: Nokia avrà, dunque, imitato i controlli laterali dell’HTC U11, il primo smartphone che si “strizza”? A parte questo, emerge come il sensore biometrico sia stato integrato sotto il display che, nella strettissima cornice superiore, oltre alla capsula auricolare, propone una selfiecamera da 8 megapixel. La fotocamera posteriore, inserita in un’oblunga insula verticale, è mono, con risoluzione da 14/16 megapixel, focale a f/1.7, e pixel grandi 1.5 micron: realizzata da Carl Zeiss, è munita di un Flash LED singolo. 

All’interno di questo smartphone, dovrebbe trovarsi un octa core Qualcomm recentissimo, forse lo Snapdragon 835, con 6 GB di RAM, e 128 GB di storage. Mancano indicazioni in merito al sistema operativo ma, poco prima che Nokia tornasse in campo, un suo dirigente dichiarò che i nuovi device della grande N avrebbero avuto sempre “l’ultima edizione di Android”. 

Un altro smartphone che potrebbe essere lanciato dall’azienda finlandese è il top di gamma Nokia 9. A tal proposito, il designer Jonas Daehnert si è avvalso del portale “Behance” per pubblicare una sua idea di questo super smartphone, chiamandolo “Nokia Vision 2018”: il telefono in questione ha un Infinity Display da 16:9, con cornici invisibili camuffate grazie a lati fortemente curvi, una lunetta superiore sottile in cui alloggiare la selfiecamera, ed una inferiore in cui è ubicato uno speaker frontale stereo. La fotocamera posteriore sarebbe doppia, così come pure il Flash LED. Le eleganti linee di questo terminale troverebbero, infine, coronamento nella back cover in tonalità “matte black”. Questo, sotto il punto di vista stilistico: e per quanto riguarda le specifiche?

Il Nokia 9 dovrebbe uscire con il processore top della Qualcomm, quindi con lo Snapdragon 835, ben supportato da 6 od 8 GB di RAM. Grazie ad alcune cover circolate in Rete nelle scorse ore, si evince anche che questo device dovrebbe avere una porta USB Type-C sul lato corto basso, a fianco di un jack da 3.5 mm per le cuffie, mentre – sul posteriore – sarebbe ubicata una doppia fotocamera con orientamento verticale

Una nota catena di distribuzione finlandese, invece, è talmente sicura che il prossimo top di gamma di Espoo sarà il Nokia 8, da avergli dedicato una scheda tecnica con tanto di specifiche, prezzo, e data di annuncio/commercializzazione. Secondo tale fonte, il dispositivo sarà cadenzato in due varianti mnemoniche, con 4 e 6 GB di RAM, ma sempre con 64 GB di storage. La fotocamera posteriore sarà doppia, con due sensori da 13 megapixel, mentre vi è qualche dubbio su display e processore: il monitor potrebbe essere un LCD IPS da 5.3 pollici, con risoluzione QHD, o un 5.7 pollici 2K, sempre IPS, mentre per i processori Qualcomm, si fanno i nomi dell’arcinoto Snapdragon 835, o dello Snapdragon 660.

Il sistema operativo del Nokia 8 sarebbe Android Nougat 7.1.1, mentre le colorazioni dello chassis sarebbero 3 (oro, argento, e mix oro/blu): la presentazione dovrebbe avvenire il 31 Luglio, mentre il prezzo di listino si aggigerebbe sui 600 euro (598, per la precisione). 

Continua a leggere su Fidelity News