Nokia N1: il nuovo tablet della storica casa finlandese

Ecco il nuovo Nokia N1, che si presenta ancora in un video promozionale ufficiale rilasciato dalla casa finlandese, che sembra stia riponendo su questo tablet Android una speranza per far ritornare alla ribalta il brand che per anni è stato il simbolo di solidità e garanzia

Nokia N1: il nuovo tablet della storica casa finlandese

Dopo un lungo periodo di silenzio, o di voci di corridoio certamente non positive, Nokia tenta di ritornare alla ribalta sul mercato mobile, investendo nel segmento Tablet e lanciando il nuovo Nokia N1.

Con questo nuovo dispositivo, Nokia sposa finalmente il sistema operativo Android, con la speranza di riconquistare una buona fetta dei tanti clienti persi duranti gli ultimi anni segnati da device poco preformanti, con diversi limiti ed incompatibilitĂ  del sistema operativo che ha caratterizzato i Windows Phone e la serie Lumia.

Per tenere alta l’attenzione sul tablet, in queste ore circola in rete anche un video spot dedicato esclusivamente al Nokia N1, soffermandosi sul concetto di semplicità, sia per quanto riguarda il software che il design, che risulta infatti privo di fronzoli e di una linearità che dovrebbe mirare all’eleganza. A tal proposito, Nokia decide di puntare all’impiego di materiali nobili come l’alluminio al posto delle ormai troppo diffuse scocche di plastica, mantenendo allo stesso tempo uno spessore ed un peso contenuto.

L’esperienza d’uso del Nokia N1 dovrebbe essere adatta ad ogni utente, grazie alla semplicità della interfaccia grafica Z Launcher, che prende spunto dall’essenzialità del design esterno per offrire un sistema fluido, agevole e reattivo, che faccia bene il suo lavoro e che permetta ad esempio di cercare un contenuto semplicemente digitando alcune lettere.

nokia-n1

Fra le caratteristiche tecniche, ricordiamo il processore Intel 64-bit Atom Processor Z3580 da 2.3 GHz, con 2 GB di Ram e 32 GB di spazio per l’archiviazione, chip grafico PowerVR G6430 a 533 MHz. Il display, un IPS con retroilluminazione a LED, è da 7.9 pollici con proporzioni a 4/3 e risoluzione pari a 2048 x 1536, protetto da un Gorilla Glass 3. Infine, per quanto riguarda la fotocamera posteriore, troviamo un sensore con autofocus da 8 MP, mentre la frontale è da 5 MP. Uno dei punti di forza di questo Nokia N1 è senza alcun dubbio la porta USB Type-C reversibile, che viene introdotta per la prima volta in un device di questo tipo.

Con il Nokia N1, la storica casa finlandese surclassata da Apple e Samsung sta cercando di risollevare le proprie sorti, avviando una campagna promozionale adeguata con molto anticipo, visto che l’uscita nei mercati europei è prevista per il primo trimestre del 2015, sperando che l’entusiasmo suscitato in queste ore non si affievolisca con il passare dei giorni o venga magari oscurato dal lancio di altri device concorrenti.

nokia-n1

Sembra, infatti, che il Nokia N1 sia principalmente rivolto al mercato asiatico dove verrĂ  proposto ad un prezzo intorno ai 250 dollari, a cui seguiranno il mercato russo ed europeo, con poche certezze per quello americano.

Continua a leggere su Fidelity News