Nokia Lumia 1020, il nuovo smartphone da 41 megapixel

L’azienda finlandese ha presentato a New York il nuovo smartphone con un comparto fotografico mai visto prima

Nokia Lumia 1020, il nuovo smartphone da 41 megapixel

Dopo il 920 e il 925, è finalmente arrivato il pezzo da novanta della collezione di smartphone della azienda finlandese: si chiama Nokia Lumia 1020 e, come gli altri della linea è basato sul sistema operativo Windows Phone 8.

Ma rispetto ai precedenti modelli, presenta una novità mai apparsa prima su uno smartphone, ovvero una fotocamera con sensore da 41 megapixel, dotata di nuova tecnologia PureView, ottica composta da sei lenti Carl Zeiss e l’Optical Image Stabilization già presente nel Lumia 920.

A fine settembre il nuovo dispositivo farà il suo esordio in Europa e potremo così testare le reali potenzialità di questo device, improntato al lato fotografico più di ogni altra cosa.

Nokia Lumia 1020 non serve a scattare foto e girare video così tanto per fare: è un vero strumento di ripresa, in grado di garantire immagini dettagliate e video in alta definizione senza tremolii. Dal palco di New York, il Ceo di Nokia Stephen Elop ha affermato: “Il 1020 contiente il miglior sensore del mondo. Vedrete cose che prima non vedevate”.”Vogliamo accompagnare le persone nel viaggio che le porterà dalla cattura di un semplice scatto alla possibilità di registrare e condividere la propria vita”, ha continuato Stephen Elop. “Il Nokia Lumia 1020 darà un nuovo significato alle fotografie, continuando a rafforzare la leadership di Nokia nel campo dell’imaging digitale”.

Oltre a scattare foto da 7712 x 5360 pixel e video in Hd, lo smartphone è anche particolarmente curato dal punto di vista hardware relativamente all’acquisizione dell’audio attraverso i microfoni interni, un’altra caratteristica su cui l’azienda finlandese punta molto.

Lo schermo sarà un OLED da 4,5 pollici con risoluzione di 1280 x 768 pixel dotato di Gorilla Glass 3 mentre il processore sarà uno Snapdragon dual-core da 1,5 GHz. Le sue dimensioni sono di 130,4 x 71,4 x 10,4 mm. e il peso è di 158 grammi.
Tra le altre cose troviamo la connettività HSPA, il Buetooth 3.0, il Wi-Fi a/b/g/n, la tecnologia NFC e l’antenna GPS. La memoria integrata sarà di 32 GB mentre la RAM di 2 GB. La batteria, agli ioni di litio, ha una capacità di 2000 mAh.

Nokia Lumia 1020 arriverà negli Stati Uniti il 26 Luglio e costerà 660 dollari, mentre in Europa il prezzo non è ancora stato ufficializzato, ma dovrebbe aggirarsi intorno ai 599 euro.

 

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=vUMNm9-dgJ0[/youtube]

Continua a leggere su Fidelity News