Nokia D1C, emerse alcune specifiche del prossimo middle level Nokia

Nelle ultime ore è trapelato online il test compiuto su un misterioso smartphone Nokia di medio livello, il Nokia D1C, animato addirittura dal nuovo Android Nougat 7.0. Conosciamone da vicino le specifiche emerse.

Nokia D1C, emerse alcune specifiche del prossimo middle level Nokia

L’accordo di non concorrenza tra Microsoft e Nokia è prossimo a scadere e, entro la fine del 2016, la hardware house di Espoo potrà tornare a commercializzare i suoi arcinoti telefoni. A tal proposito, la piattaforma di benchmark “Geekbench” ha reso noto di aver testato, nei giorni scorsi, uno smartphone Nokia di medio livello, il D1C. Conosciamolo da vicino.

Il test cui ci riferiamo sarebbe stato eseguito il 30 Settembre e farebbe riferimento ad uno smartphone Nokia, il “D1C”, del quale, però, emergerebbero poche specifiche tecniche.

In base a queste ultime, comunque di livello medio, il Nokia D1C, infatti, avrebbe un processore a otto core Snapdragon 430, cloccato a 1.4 GHz ed abbinato ad una scheda grafica Adreno 505: la RAM a bordo sarebbe più che sufficiente per un ottimo multitasking, essendo quantificata in 3 GB. Un altro dettaglio emerso, a proposito di questo device, è il sistema operativo previsto: ancora una volta Android ma, sorpresa delle sorprese, nella recentissima emanazione “Nougat 7.0“. Buio, purtroppo, su comparto multimediale e peculiarità dell’unità energetica di bordo. 

Ricordiamo che, se confermato, Nokia D1C sarebbe solo uno dei device, probabilmente quello di livello medio, che Nokia potrebbe presentare da qui a fine 2016. In precedenza, infatti, abbiamo visto come tale azienda stesse lavorando ad un top di gamma che, animato dallo Snapdragon 820, ed all’interno di una scocca in metallo impermeabile all’acqua (IP68), dovrebbe avere un display OLED da 5.2/5.7 pollici ed una postcamera notevole da 22.6 megapixel.

Oltre al top di gamma in questione, poi, sempre grazie ai test di Geekbench (di Agosto), è emerso che Nokia potrebbe completare il suo bouquet di device con 2 device di fascia bassa, il Nokia 5320 ed il Nokia RM-1490: il primo, basato ancora su Android 4.4.4 KitKat, dovrebbe avere un processore a quattro core cloccato a 2.27 GHz ed abbinato a 2 GB di RAM, mentre il secondo, addirittura con Android 4.2.2 Jelly Bean, annovererebbe un processore single core AMD A8-5545M cloccato a 500 MHz e dotato di 2 GB di RAM.

Nokia, dunque, si sarebbe in qualche modo tradita svelando l’intenzione di presentare – oltre a 2 device di fascia bassa ed a uno top level, anche uno smartphone Android di fascia media, il Nokia D1C. 

Continua a leggere su Fidelity News