Nokia 9: top di gamma con doppia fotocamera posteriore Carl Zeiss

Nokia potrebbe puntare su specifiche tecniche davvero sopra la media, per il suo futuro top di gamma Nokia 9, in commercio entro la fine dell'anno: in particolare, potrebbe far faville la doppia postcamera verticale, probabilmente implementata da Carl Zeiss.

Nokia 9: top di gamma con doppia fotocamera posteriore Carl Zeiss

Ormai da qualche tempo, Nokia – attraverso la finlandese HMD Global e la cinese Foxconn – è tornata sul mercato ma, bando ai middle level Nokia 5 e Nokia 6, è il venturo top di gamma Nokia 9 a scaldare le fantasia dei fan di Espoo, anche grazie ai continui rumors che giungono a tal riguardo.

Negli scorsi giorni, sono circolate in Rete le immagini di alcuni case del Nokia 9, dalle quali è possibile vedere degli angoli arrotondati, un jack da 3.5 mm sul lato corto superiore, diversi elementi su quello posteriore (una porta microUSB forse Type-C, un microfono, e la sezione altoparlanti), e un paio di pulsanti fisici (bilanciare del volume, tasto power) sul lato lungo destro. Sul retro, invece, campeggia la fotocamera, doppia, con orientamento verticale: quanto appena dichiarato, coincide con le voci – insistenti – che vorrebbero il design del Nokia 9 ispirato a quello del Nokia 6, seppur con migliorie premium, come l’uso del metallo per la scocca (73,7 x 151,55 mm), e la protezione IP68 contro le cadute in acqua da 1.5 metri, fino a 30 minuti di tempo. 

In termini di specifiche ipotizzate, il Nokia 9 dovrebbe affidare la capacità di calcolo al processore Snapdragon 835 messo in tandem con una GPU Adreno 540, mentre la RAM sembra essere da 6 GB (il modello da 4 GB sembrerebbe esser stato cassato), con 8 GB riservati ad alcuni mercati. Lo storage, forse espandibile, potrebbe arrivare a 64 GB

Il display – protetto dal Gorilla Glass 5 – sembrerebbe avere una diagonale da 5.3 pollici, con risoluzione QHD (1440 × 2560 pixel) o WQHD, ed ottima luminosità (530 nits): i colori potrebbero essere vividi, con un nero risparmioso, grazie all’adozione della tecnologia AMOLED, che porterebbe con sé una sorta di feature “Always on” per mostrare le notifiche anche a monitor in stand-by. La fotocamera anteriore potrebbe essere da 13 megapixel, mentre quella posteriore, doppia, da 22 con messa a fuoco laser, e doppio Flash LED.

Altre ipotesi, però, ipotizzano una doppia postcamera nella quale almeno uno dei 2 sensori sarebbe da 13 megapixel. A parte il dettaglio della risoluzione, è molto probabile che il Nokia 9 sia il primo device della rediviva azienda norvegese a poter sfoggiare gli esiti del recente (nuovo) accordo con la Carl Zeiss, per impostare nuovi standard fotografici mobili (come già fatto ai tempi del Lumia 1020). L’audio, invece, potrebbe basarsi su 4 speaker stereo, per una sonorità immersiva e tridimensionale. 

Oltre al Dual SIM (in alcuni mercati), le connettività del Nokia 9 dovrebbero prevedere il Wi-Fi ac (dual band), il Bluetooth 4.2, il 4G (cat 9), il GPS, l’NFC, e un paio di tecnologie biometriche (sensore di impronte, e scanner del volto). Il sistema operativo sarà Android Nougat, forse 7.1.1 o 7.1.2, e la batteria potrebbe assurgere alla capienza di 3800 mAh, con ricarica rapida Quick Charge 4.0

In tema distributivo, il Nokia 9 dovrebbe essere annunciato tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto, a 750 dollari, per – poi – diventare disponibile in commercio entro la fine dell’anno corrente. 

Continua a leggere su Fidelity News