Iscriviti

Nokia 9: top di gamma con doppia fotocamera posteriore Carl Zeiss

Nokia potrebbe puntare su specifiche tecniche davvero sopra la media, per il suo futuro top di gamma Nokia 9, in commercio entro la fine dell'anno: in particolare, potrebbe far faville la doppia postcamera verticale, probabilmente implementata da Carl Zeiss.

Smartphone e Tablet
Pubblicato il 10 luglio 2017, alle ore 09:46

Mi piace
12
0
Nokia 9: top di gamma con doppia fotocamera posteriore Carl Zeiss
Pubblicità

Ormai da qualche tempo, Nokia – attraverso la finlandese HMD Global e la cinese Foxconn – è tornata sul mercato ma, bando ai middle level Nokia 5 e Nokia 6, è il venturo top di gamma Nokia 9 a scaldare le fantasia dei fan di Espoo, anche grazie ai continui rumors che giungono a tal riguardo.

Negli scorsi giorni, sono circolate in Rete le immagini di alcuni case del Nokia 9, dalle quali è possibile vedere degli angoli arrotondati, un jack da 3.5 mm sul lato corto superiore, diversi elementi su quello posteriore (una porta microUSB forse Type-C, un microfono, e la sezione altoparlanti), e un paio di pulsanti fisici (bilanciare del volume, tasto power) sul lato lungo destro. Sul retro, invece, campeggia la fotocamera, doppia, con orientamento verticale: quanto appena dichiarato, coincide con le voci – insistenti – che vorrebbero il design del Nokia 9 ispirato a quello del Nokia 6, seppur con migliorie premium, come l’uso del metallo per la scocca (73,7 x 151,55 mm), e la protezione IP68 contro le cadute in acqua da 1.5 metri, fino a 30 minuti di tempo. 

In termini di specifiche ipotizzate, il Nokia 9 dovrebbe affidare la capacità di calcolo al processore Snapdragon 835 messo in tandem con una GPU Adreno 540, mentre la RAM sembra essere da 6 GB (il modello da 4 GB sembrerebbe esser stato cassato), con 8 GB riservati ad alcuni mercati. Lo storage, forse espandibile, potrebbe arrivare a 64 GB

Il display – protetto dal Gorilla Glass 5 – sembrerebbe avere una diagonale da 5.3 pollici, con risoluzione QHD (1440 × 2560 pixel) o WQHD, ed ottima luminosità (530 nits): i colori potrebbero essere vividi, con un nero risparmioso, grazie all’adozione della tecnologia AMOLED, che porterebbe con sé una sorta di feature “Always on” per mostrare le notifiche anche a monitor in stand-by. La fotocamera anteriore potrebbe essere da 13 megapixel, mentre quella posteriore, doppia, da 22 con messa a fuoco laser, e doppio Flash LED.

Altre ipotesi, però, ipotizzano una doppia postcamera nella quale almeno uno dei 2 sensori sarebbe da 13 megapixel. A parte il dettaglio della risoluzione, è molto probabile che il Nokia 9 sia il primo device della rediviva azienda norvegese a poter sfoggiare gli esiti del recente (nuovo) accordo con la Carl Zeiss, per impostare nuovi standard fotografici mobili (come già fatto ai tempi del Lumia 1020). L’audio, invece, potrebbe basarsi su 4 speaker stereo, per una sonorità immersiva e tridimensionale. 

Oltre al Dual SIM (in alcuni mercati), le connettività del Nokia 9 dovrebbero prevedere il Wi-Fi ac (dual band), il Bluetooth 4.2, il 4G (cat 9), il GPS, l’NFC, e un paio di tecnologie biometriche (sensore di impronte, e scanner del volto). Il sistema operativo sarà Android Nougat, forse 7.1.1 o 7.1.2, e la batteria potrebbe assurgere alla capienza di 3800 mAh, con ricarica rapida Quick Charge 4.0

In tema distributivo, il Nokia 9 dovrebbe essere annunciato tra la fine di Luglio e l’inizio di Agosto, a 750 dollari, per – poi – diventare disponibile in commercio entro la fine dell’anno corrente. 

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Fabrizio Ferrara - A quanto pare, sin dal momento del lancio del suo top di gamma, Nokia vorrebbe puntare su specifiche tecniche leggermente al di sopra della media dei competitor: scheda tecnica alla mano, qualora le specifiche citate dovessero essere confermate, direi che potrebbe riuscirci davvero bene. Eccellente la notizia sulla nuova collaborazione con la Carl Zeiss per la fotocamera anteriore: questa partnership aveva fatto faville ai tempi dei Lumia, e lo stesso accadrà ora, con il Nokia 9. Decisamente altino il prezzo, sebbene giustificato da quanto visto.

Lascia un tuo commento
Commenti
Beniamino Guerra

11 luglio 2017 - 09:10:09

Si ma sono rari i cellulari Nokia , non si vedono più bho

0
Rispondi
Fabrizio Ferrara

11 luglio 2017 - 09:13:13

Ci mettono solo molto tempo a riportarli in Occidente: pensa che il 3310 è riapparso di recente. I Nokia 5 e 6 ancora non si vedono in giro.

0