Nokia 9: Snapdragon 835, display OLED, postcamera Carl Zeiss, audio 3D

Nonostante si attenda ancora la commercializzazione in Europa degli smartphone Nokia visti al MWC 2017, iniziano già a trapelare le prime indiscrezioni sul prossimo top di gamma del duo finlandese Nokia-HMD Global: eccone le probabili specifiche.

Nokia 9: Snapdragon 835, display OLED, postcamera Carl Zeiss, audio 3D

Non si sa ancora quando, di preciso, Nokia farà sbarcare in Europa i device presentati allo scorso MWC 2017 di Barcellona: secondo alcune voci, i Nokia 3, 5 e 6, oltre al redivivo Nokia 3310, dovrebbero arrivare nel vecchio continente tra Maggio e Giugno. Nel frattempo, nei prossimi mesi, potrebbero venir annunciati anche due top di gamma in stile norvegese.

A diffondere il rumor in questione, poi rilanciato da Gizmochina, è stato il portale “NokiaPowerUser”, secondo il quale HMD Global (il partner di Espoo per la progettazione, la distribuzione, e la commercializzazione dei device mobili) starebbe lavorando a due smartphone, da presentare entro il 2017, all’interno della fascia high-end del mercato.

Di questi, (oltre al Nokia 8) uno dei più attesi potrebbe essere – senz’altro – il fantomatico Nokia 9, già vociferato in passato. Il Nokia 9, secondo le fonti anonime di NokiaPowerUser, dovrebbe avere una scocca unibody in alluminio, certificata IP68 per resistere a polvere ed a brevi (30 minuti) immersioni in acqua (fino a 1.5 metri): al suo interno, dovrebbero campeggiare il recente processore a otto core della Qualcomm, lo Snapdragon 835 cloccato a 2.45 GHz, ed una GPU Adreno 540.

La RAM, di tipo LPDDR4, dovrebbe attestarsi sui 6 GB, mentre lo storage andrebbe dai 64 ai 128 GB, e permetterebbe di ospitare sia il sistema operativo scelto, Android Nougat (versione 7.1.2), che i tanti contenuti multimediali realizzati dall’apposito comparto.

Quest’ultimo, incentrato su un display OLED da 5.5 pollici (senza stravolgimenti circa i bordi), con risoluzione QHD, annovererebbe una fotocamera frontale da 12 megapixel, ed una doppia postcamera da 22 megapixel – con lenti Carl Zeiss ed innovative opzioni in tema di imaging.

L’audio, poi, potrebbe avvalersi dell’ultima creazione della divisione Digital Media di Nokia, lo standard Nokia OZO Audio: quest’ultimo permetterebbe di registrare, tramite 3 microfoni, ma anche di riprodurre, audio 3D immersivo, sia tramite le cuffie, che nei visori per la realtà virtuale dotati di head tracking. Il tutto in una resa acustica di elevata qualità, con bassa latenza, e notevole capacità di ridurre i rumori ambientali di sottofondo

Anche la sicurezza dovrebbe essere di serie, nel venturo Nokia 9, dacché le medesime indiscrezioni parlano anche della presenza di un sensore per le impronte digitali, e di uno scanner per l’iride: per un uso in mobilità, invece, sarebbe quasi scontato il supporto a Wi-Fi, Bluetooth 5.0, 4G/LTE, senza dimenticare un modulo NFC per i pagamenti a sfioramento, ed un localizzatore GPS. 

La batteria viene ipotizzata nella capienza di 3800 mAh, con la possibilità d’essere ricaricata rapidamente grazie alla tecnologia Qualcomm made nota come “Quick-Charge 4”. In attesa di conferme ufficiali da parte del duo Nokia-HMD Global, non rimane che pazientare ancora qualche mese…

Continua a leggere su Fidelity News