Nokia 9, scheda tecnica del primo prototipo ufficiale

Nei giorni scorsi, sono emerse le prime specifiche concrete del nuovo top di gamma, il Nokia 9, che potrebbe avere il processore Snapdragon 835, una doppia postcamera, un display OLED QHD, e l'utile jack da 3.5 mm per le cuffie.

Nokia 9, scheda tecnica del primo prototipo ufficiale

Nokia, tramite HDM Global (e le catene produttive della Foxconn), è tornata sul mercato ormai da un bel po’, con una serie di device Android, e con l’evergreen vintage Nokia 3310. In molti, tuttavia, attendono il primo, vero, top di gamma del colosso finlandese della comunicazione mobile: un top di gamma, il Nokia 9, che sarebbe già pronto allo stato prototipale. 

Le conferme, in tal senso, nelle ultime settimane, sono diventate davvero molte. Innanzitutto, i colleghi di FrAndroid hanno avuto modo di tenere tra le mani il device in questione, ancorché mascherato da una cover (“dummy box”) finalizzata a mantenere il riserbo sul design dello smartphone: in ogni caso, è evidente che vi sarà il jack da 3.5 mm per le cuffie, ed una porta microUSB Type-C, che offrirà la ricarica alla batteria, la cui capienza è ignota (forse da 3800 mAh, di sicuro con ricarica rapida Quick Charge 3.0). Il sensore biometrico, presente, è stato posizionato sul davanti, sotto il tasto Home, ed ai piedi del display OLED da 5.27 pollici, con risoluzione WQHD (1.440 x 2.560 pixel) e luminosità pari a 530 cd/m². 

Sui lati, vi sarebbero sia il pulsante per l’accensione, che quello per la regolazione del volume: dietro, infine, sarebbe posizionata una doppia fotocamera (circostanza, questa, confermata anche dal fotografo ufficiale della Nokia che, per “errore”, ha caricato un video del device su Vimeo).

Per il Nokia 9, HDM Global avrebbe scelto una soluzione che prevede due sensori da 13 megapixel, di cui uno a colori (RGB), ed uno monocromatico: secondo il test eseguito da FrAndroid, sarebbe possibile scattare foto con ambedue i sensori insieme, onde avere maggiori dettagli, o si potrebbe optare per uno solo dei 2. Sempre in tema di implementazioni software relative alle fotocamere, emergerebbe anche la possibilità di sfruttare il “picture in picture” (incapsulando l’una nell’altra le inquadrature delle 2 fotocamere), e la feature “Live”, per mandare i video direttamente in streaming su YouTube, o Facebook. Peccato che la qualità degli scatti, al momento, non risulti eccezionale. 

Il SoC avvistato sul modello in questione (confermato anche dai test su Geekbench) è il celebre otto core della Qualcomm, lo Snapdragon 835 (MSM8998), con frequenza di clock massima di 2.46 GHz e GPU Adreno 540: la RAM (LPDDR4-1866) è da 4 GB, mentre lo storage arriva a 64 GB (per la Cina, vi sarà una versione “pompata” da 6 GB + 128 GB). Dal punto di vista software, la gestione del Nokia 9 appare affidata al sistema operativo Android Nougat 7.1.1, quasi stock, ma con supporto alla funzione “Always on”. Il prezzo, infine, potrebbe orientarsi intorno ai 750 euro.

Continua a leggere su Fidelity News