Nokia 9: proseguono i dubbi sul quantitativo di RAM del modello finale

Sul versante del Nokia 9, gli ultimi rumors riguardanti il prossimo top di gamma della rediviva Nokia presentano più di una qualche incertezza in merito al quantitativo di RAM che il device avrà, ed al numero di versioni in cui verrà commercializzato.

Nokia 9: proseguono i dubbi sul quantitativo di RAM del modello finale

Oltre ai top gamma di Samsung (Note 8) ed Apple (iPhone 8), uno dei terminali più attesi dell’ultima parte del 2017 sarà senz’altro il Nokia 9, progettato dalla finlandese HDM Global, e prodotto dalla cinese Foxconn: le ultime indiscrezioni in merito sono tutte per l’ammontare della sua RAM

Diversi rumors, in particolar modo dopo i test condotti sul terminale dalla redazione di FrAndroid , concordano sul fatto che il Nokia 9 avrà la scocca in metallo, con – oltre il jack da 3.5 mm – un sensore biometrico anteriore, attorniato da pulsanti soft-touch, ed una scocca posteriore pronta ad ospitare la doppia fotocamera, con orientamento verticale, basata su due sensori da 13 megapixel. Il display dovrebbe essere un pannello da 5.2/5.3 pollici, con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) e 557/554 PPI di definizione grafica. Il problema sta nella RAM: se lo storage sembra accreditato a 64 GB, per la RAM non v’è certezza.

Qualche settimana fa, sul database di Geekbench, venne rinvenuto (con i relativi punteggi per il single-core ed il multi-core) il recente device TA-1004 della HDM Global, con Android 7.1.1, il processore Qualcomm Snapdragon 835, cloccato a 1.90 GHz (nella versione msm8998) ed abbinato ad una GPU Adreno 540. Si trattava del Nokia 9 che, scorrendo la scarsa scheda tecnica del portale di collaudo in questione, risultava avere 4 GB (3704 MB) di RAM.

Qualche giorno dopo, però, HDM Global ha richiesto all’ente americano che certifica i supporti di comunicazione, la FCC (Federal Communications Commission), di trasferire al device TA-1012 tutte le certificazioni precedentemente attribuite al TA-1004: in molti, quindi, hanno pensato al fatto che fosse stato cassato il Nokia 9 con 4 GB di RAM, a favore dei modelli, più attrattivi, da 6 e 8 GB

Scorrendo, però, la richiesta inoltrata all’Ente da parte del dipendente HDM Global Rosario Casillo, è possibile leggere come i precedenti test siano ancora validi per il nuovo modello, che non presenterà differenze nella parte elettrica, nella circuiteria, e nel design: probabilmente, quindi, si tratterà di marginali modifiche volte a sanare qualche problema emerso in sede di produzione.

Tra l’altro, sempre su Geekbench, nelle scorse ore è emerso come, del modello TA-1012 del Nokia 9, vi siano 2 varianti mnemoniche accertate: quella da 4 e quella da 6 GB, con quella da 8 che, verosimilmente destinata a pochi mercati (Cina?), sarà caratterizzata da un numero seriale a parte. A questo punto, sorge spontanea la domanda su quali e quante versioni del Nokia 9 arriveranno effettivamente sul mercato.

Continua a leggere su Fidelity News