Nokia 8, ecco il top di gamma con ottiche Carl Zeiss e Snapdragon 835

Nel corso di uno streaming mondiale in diretta da Londra, Nokia ha presentato il tanto atteso top di gamma Nokia 8, con design e materiali premium, scheda tecnica da primo della classe, multimedia immersivo, e ottiche Carl Zeiss.

Nokia 8, ecco il top di gamma con ottiche Carl Zeiss e Snapdragon 835

Finalmente, il momento tanto atteso è giunto, e Nokia, nel corso di un evento in diretta streaming dalla sede londinese di YouTube, ha presentato il suo tanto chiacchierato Nokia 8, ovvero il top di gamma che i fan (e non) dell’azienda di Espoo si aspettavano sin dal ritorno della grande N della telefonia mondiale.

Il design del Nokia 8 è ispirato ai suoi fratelli minori visti a partire dal MWC 2017: anche in questo caso, abbiamo un sensore per le impronte posto sotto il tasto Home frontale, angoli confortevoli e bordi arrotondati, con cornici relativamente spesse ma ben mimetizzate dal colore nero.

Il telaio unibody è realizzato in un leggero (160 grammi) alluminio serie 6000 soggetto a 40 lavorazioni diverse (compresa l’anodizzazione), in modo da assicurare al dispositivo la protezione contro acqua e polvere (IP54), una finitura specchiatamente lucida intorno al modulo fotografico principale, ed una notevole sottigliezza (151.5 x 73.7 x 7.9 mm, con 7.3 mm al centro, e 4.6 mm alle estremità in virtù del vetro 2.5D leggermente curvo ai bordi). 

Oltre alla cura strutturale e verso il design, un primo elemento di forza del Nokia 8 è il segmento multimediale. Il display, protetto dalla tecnologia Gorilla Glass 5, è un LCD IPS da 5.3 pollici, con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), ottima definizione d’immagine (554 PPI), ben leggibile anche all’aria aperta (700 nits di luminosità).

Il comparto fotografico sfrutta sia sul davanti che sul retro la ritrovata collaborazione con la Carl Zeiss. La selfiecamera, da 13 megapixel, cattura luce grazie ai pixel grandi 1.12 micron e grazie al focale da f/2.0, usufruisce della messa a fuoco con rilevamento di fase, permette di scattare selfie di gruppo grazie al grandangolo (78,4°), e sfrutta il display come Flash virtuale. Sul retro, è posizionata una doppia fotocamera verticale con Flash LED Dual tone, stabilizzatore ottico, messa a fuoco ibrida (laser e rilevamento di fase): ognuno dei 2 sensori è da 13 megapixel (da 1,12 micron), ha il focale a f/2.0, e registra video in UHD, arricchendoli di un suono stereofonico grazie alla tecnologia “Nokia OZO Audio” (mutuata dalla celebre videocamera OZO a 360°).

La sezione che fa da “motore” al Nokia 8 annovera la scheda grafica Adreno 540 ed il top dei processori attuali, l’octa core Qualcomm Snapdragon 835 che, grazie alla presenza di 4 risparmiosi (1.8 GHz) core (Kryo) per i compiti meno impegnativi, è in grado di portare l’autonomia della batteria, da 3090mAh con Quick Charge 3.0, a 11 ore di riproduzione 4K senza nemmeno scaldare la scocca posteriore, merito anche di un pratico sistema di dissipazione basato sul rame (come nei notebook), e provvisto di una schermatura in grafite. La RAM (LPDDR4) ammonta a 4 GB, mentre lo storage (UFS 2.1) è da 64 GB (espandibile con microSD fino a 256 GB).

Notevole il set delle connettività del Nokia 8, capace di supportare 2 SIM: a bordo, infatti, troviamo il Wi-Fi ac (MIMO), il Bluetooth 5.0, il 4G/LTE (cat 9, con supporto alla banda 20), un chip NFC, il jack da 3.5 mm, il localizzatore GPS (con A-GPS e Glonass), e l’ormai irrinunciabile porta microUSB Type-C (3.1).

Il sistema operativo scelto per il Nokia 8 è Android Nougat 7.1.1 (con la versione 8 in arrivo), quasi stock, con interessanti implementazioni per l’uso del comparto fotografico: la funzione “Image Fusion Technology”, ad esempio, permette di sfruttare ambedue i sensori posteriori per incrementare il contrasto nello scatto finale, mentre la feature “Bothie” permette di utilizzare tutti e 3 i sensori assieme per foto “split screen”, o per streaming in diretta “Dual-Sight”, da veicolare su Facebook e YouTube. 

Nokia 8, cadenzato nelle livree silver, blu temperato, blu lucido, e rame lucido, sarà disponibile alla vendita a partire dal 6 Settembre, ad un prezzo di 599 euro e, col passare del tempo, secondo il CPO di HDM Global, Juho Sarvikas, sarà dotato di diversi accessori per la protezione del telaio, e per esaltarne la qualità acustica (speaker Bluetooth portatili, e cuffie senza fili “Nokia Active”). 

Continua a leggere su Fidelity News