Nokia 7, il nuovo medio-gamma che piace (anche) alla platea premium

Nelle scorse ore, HMD Global ha presentato - a partire dal mercato cinese - il nuovo medio gamma Nokia 7, capace - per le specifiche presenti nella scheda tecnica - di accontentare anche la platea che mira ai device premium. Scopriamo il perché.

Nokia 7, il nuovo medio-gamma che piace (anche) alla platea premium

Ultimamente, si è fatto un gran parlare di Nokia (o meglio di HMD Global, la partecipata finlandese che ne sta rilanciando il brand), visto che diversi insiders avevano ipotizzato la presentazione di altro top di gamma, magari il Nokia 9 o almeno una variante del Nokia 8: il nuovo device annunciato in queste ore, però, è un medio gamma, il Nokia 7 che, tuttavia, per specifiche tecniche, potrebbe anche piacere ad una platea più esigente. 

Il Nokia 7 ha una struttura composita, col davanti e il posteriore in vetro rinforzato Gorilla Glass 3, mentre la ghiera laterale e lo chassis (certificato IP54 contro piccoli getti d’acqua) sono in alluminio serie 7000: nonostante le sue dimensioni allungate (141,2 x 71,45 x 7,92 mm), frutto di un buon lavoro di ottimizzazione sui bordi, ma non altrettanto sulle pronunciate lunette verticali, questo device si tiene bene in mano, anche grazie ai bordi smussati, e propone una coverback decisamente elegante, specie nella colorazione nera, grazie all’allineamento al centro riservato alla postcamera, al sensore biometrico, ed al logo Nokia. 

La potenza di calcolo del Nokia 7 è affidata ad un processore a 8 core, lo Snapdragon 630 cloccato fino a 2.2 GHz, ed alla GPU Adreno 508: lo storage (eMMC 5.1) arriva a 64 GB, e può guadagnarne altri 128 grazie alle schedine microSD, mentre la RAM (LPPDDR4) prevede i tagli da 4 e 6 GB

Il comparto multimediale parte dal display, un pannello LCD IPS da 5.2 pollici, leggermente curvo ai bordi (2.5D) e con risoluzione FullHD (1.080 x 1.920 pixel): la selfiecamera, grandangolare (84%), arriva a 5 megapixel e dispone di un focale a f/2.0, mentre la postcamera, equipaggiata con un Flash LED Dual Tone, e con ottiche Zeiss (focale a f/1.8, e pixel grandi 1.12 micron), arriva a 16 megapixel. L’audio, invece, annovera il jack da 3.5 mm per le cuffie, un doppio microfono con riduzione del rumore, e speaker con tecnologia proprietaria OZO (mutuata dall’omonima fotocamera, e capace di un audio immersivo, a 360°). 

Completissimo e attuale il segmento connettività ed espansione del Nokia 7, che può contare sul Dual SIM ibrido, sul Wi-Fi ac (dual band), sul Bluetooth 5.0, e sul 4G/LTE (cat. 6), senza contare anche un modulo NFC ed un localizzatore GPS. La batteria è da 3.000 mAh, e tramite la porta microUSB Type-C, può fruire della ricarica rapida (a 9V/2A), mentre il sistema operativo è Android 7.1.1 Nougat (Oreo già calendarizzato per il prossimo futuro), implementato con utili feature in ambito fotografico (come la “Zeiss imaging experience“, che permette di sfruttare ambedue le fotocamere per gli innovativi scatti chiamati “bothie”). 

Attualmente, il Nokia 7, cadenzato nelle colorazioni Gloss Black e Matte White, è già in preordine online su alcuni grossi e-store cinesi (es. Suning e JD),  e verrà messo in commercio il 24 Ottobre, quando occorreranno circa 319 euro (2499 yuan) per il modello con RAM a 4 GB, e pressappoco 346 euro (2699 yuan) per la variante con RAM “elefantiaca” da 6 GB. 

Continua a leggere su Fidelity News