Nexus 7, Google presenta ufficialmente il nuovo tablet

Il colosso di Mountain View ha annunciato il nuovo Nexus 7, mostrando tutte le caratteristiche del nuovo tablet, che monterà Android 4.3

Nexus 7, Google presenta ufficialmente il nuovo tablet

Nexus 7, il nuovo tablet firmato Google, realizzato in collaborazione con ASUS, è stato presentato a New York da Hugo Barra, Product Manager di Android, che ne ha esposto le caratteristiche principali.

Il nuovo device prodotto direttamente da Mountain View, avrà uno schermo da 1920×1080 pixel in full hd, un processore quad-core dal 1.5Ghz Qualcomm Snapdragon s4 pro (gli esperti se ne aspettavano uno più potente), due altoparlanti stereo e due fotocamere ad alta risoluzione. La finitura posteriore è soft touch, omogenea, simile a quella vista su Nexus 10. Il vetro ha un effetto edge-to-edge, con bordi sottili sul lato lungo, ma la costruzione non è “a filo” come in altri prodotti top-di-gamma.

Hugo Barra ha anche presentato il nuovo sistema operativo Android “Jelly Bean” 4.3 che sarà presente sul nuovo tablet del colosso hi-tech. Tra le novità il bluetooth 4.0 low energy che permetterà al tablet di connettersi con tantissimi altri device e ancora Opengl es 3.0 che permetterà di avere una grafica ad altissima risoluzione in full hd, perfetta – ha detto Barra – per guardare film, ma soprattutto per gli appassionati di giochi. In più da lunedì prossimo sarà disponibile una nuova applicazione di Netflix studiata per il nuovo nexus 7. I tablet Nexus 4, Nexus 10 e Galaxy nexus da oggi potranno aggiornare il sistema operativo e passare a Jelly Bean 4.3. Gli altri dispositivi lo potranno fare “presto”.
Nexus 7 costa 229 dollari in versione 16 GB e 269 dollari in versione 32 GB. Pesa 317 grammi ed è spesso 7.6 mm. Il video unbox pubblicato da androidpolice mostra una nuova confezione e conferma il contenuto essenziale visto negli altri Nexus: foglietto illustrativo, cavo USB e alimentatore.

Il nuovo tablet ha l’obiettivo di rafforzare la posizione del sistema operativo Android, aumentando la sua quota di mercato a discapito di iPad di Apple.

Nexus 7 sarà disponibile dal 30 luglio nel Play Store e in moltissimi store americani. In Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia arriverà ad agosto, mentre in Italia la distribuzione è prevista da Settembre.

Continua a leggere su Fidelity News