Nexus 6: ecco la scheda tecnica del nuovo phablet Motorola

Nexus 6 fra qualche giorno busserĂ  alla porta degli italiani e solo allora sarĂ  possibile valutare personalmente le caratteristiche e le prestazioni dell'ultimo gioiello firmato Motorola. Nel frattempo, ecco una scheda tecnica completa del phablet rivale dell'iPhone 6 Plus e del Galaxy Note 4

Nexus 6: ecco la scheda tecnica del nuovo phablet Motorola

Sono ufficialmente partite in Italia le spedizioni per consegnare il nuovo gioiello che porta sulla scocca un nome emblematico: Nexus 6.

Si tratta di un progetto che ha visto ancora una volta la collaborazione fra Motorola e Google, due grandi nomi che stanno cercando di rubare con i loro device importanti fette di mercato sia alla casa di Cupertino che alla Samsung, note per aver lanciato recentemente sul mercato phablet molto discussi come l’iPhone 6 Plus, il Galaxy Note 4 ed il Galaxy Note Edge.

Non a caso citiamo questi modelli, in quanto anche il Nexus 6 si presenta sul mercato rientrando di diritto nel segmento mobile dei phablet, un target che si pone a metĂ  strada fra gli smartphone ed i tablet, con schermo dalle dimensioni abbondanti, design curato e tante novitĂ .

Vediamo, dunque, nel dettaglio la scheda tecnica di questo attesissimo dispositivo, nell’attesa di poterlo stringere fra le mani, cosa che dovrebbe avvenire per il pubblico italiano fra qualche giorno, giusto il tempo di spedizione dei corrieri.

Scheda tecnica del Nexus 6

Dimensioni e peso

Partiamo subito dalle dimensioni, fattore molto importante soprattutto per un phablet che dovrebbe assicurare dimensioni notevoli non peccando però in maneggevolezza ed usabilità. Il Nexus 6 misura 159.26 x 82.98 x 10 mm, confermando la volontà di Motorola di mettere nelle mani dei suoi clienti un dispositivo piuttosto voluminoso nel quale spicca uno spessore notevolmente superiore a quello visto ad esempio sul Galaxy Note 4.

Il peso del Nexus 6 è pari a 184 grammi, rientrando di fatto nel peso medio dei phablet attualmente in commercio.

Nexus-6

Sistema operativo, Processore e Memoria

A bordo troviamo l’ultima versione di Android, la 5.0, denominata Lollipop ed un processore Qualcomm Snapdragon 805, un quad-core da 2.7 GHz con GPU Adreno 420, per intenderci lo stesso cuore pulsante del Note 4 o del Galaxy Note Edge.

Il device è stato dotato di 3 GB di memoria RAM e fino a 64 GB di memoria integrata. Questo formato di capacità di archiviazione è legato senza alcun dubbio alla impossibilità di espandere la memoria attraverso micro SD.

Rete e ConnettivitĂ 

Per quanto riguarda la rete abbiamo un supporto quadribanda (850/900/1800/1900), invece il settore connettivitĂ  vanta la presenza del Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Direct, Wi-Fi Hotspot e DLNA, del Near-Field-Communication, del Bluetooth 4.1 con A2DP, una porta microUSB 2.0 (scelta insolita visto il diffondersi della versione 3.0). Il tutto viene completato dalla tecnologia di localizzazione A-GPS e Glonass.

Nexus-6

Display

Il display, la cui diagonale misura 5.96 pollici, è un AMOLED Quad HD, con risoluzione da 2560 x 1440, con densità da 493 ppi e 16 Milioni di colori, ovviamente di tipo capacitivo e multi touch. Il rivestimento esterno del display è assicurato da un Gorilla Glass 3.

Fotocamere

Il device dispone di una fotocamera posteriore da 13 megapixel, con risoluzione da 4128 x 3069, con stabilizzazione ottica, auto-focus, apertura f2.0 e flash dual LED.

Potremo anche registrare video in UHD 4K, cioè con risoluzione 3840 x 2160 a 30 fps. Sulla parte frontale potremo, invece, fare affidamento su una fotocamera da 2 megapixel.

Nexus-6

Sensori

Il Nexus 6 è stato, inoltre, dotato dei sensori standard, nel senso che sono ormai presenti su quasi tutti i device di fascia alta, fra i quali ricordiamo l’accelerometro, il barometro, il giroscopio, il sensore di campo magnetico o bussola, il sensore di prossimità ed il microfono per la riduzione dei rumori. A bordo sono installati anche due altoparlanti per un qualità audio davvero coinvolgente.

Batteria

Ultimo step ma il più importante è quello che riguarda la batteria, che in questo Nexus 6 si presenta con una capacità da 3220 mAh che a conti fatti dovrebbe garantire un’autonomia in conversazioni dei 1440 minuti e ben 330 ore in standby. Inoltre, sembra che appena 15 minuti di ricarica siano sufficienti a garantire ben 6 ore di autonomia.

Nexus-6

Continua a leggere su Fidelity News