Nei Samsung sarebbe presente un chip che spia ed ascolta gli utenti?

Secondo alcuni video inquietanti circolati in rete in queste ore, sembra che gli smartphone Samsung possano avere, accanto alla batteria, un chip spia. E' vero? Facciamo luce su quest'intrigante episodio di cronaca tecnologica.

Nei Samsung sarebbe presente un chip che spia ed ascolta gli utenti?

Ultimamente stanno circolando in rete dei video secondo i quali gli smartphone Samsung avrebbero un chip spia in grado di “ascoltare” gli utenti. Sarà vero? Scopriamone qualcosa di più e facciamo luce su questa controversa vicenda che sta coinvolgendo i device mobili della nota casa sud-coreana di tecnologia mobile.

Nei video citati, si sostiene che – vicino la batteria – sarebbe inserito un misterioso chip spia in grado di ascoltare gli utenti: una specie di microfono dunque. Inutile dire che la notizia in questione, diffusasi su YouTube, ha preso piede anche, in modo virale, su diverse piattaforme social: tutti ne sono preoccupati e qualcuno già minaccia, scherzosamente speriamo, di tornare all’epoca dei piccioni viaggiatori (o dei pizzini di mafiosa memoria).

Procediamo con ordine. I colleghi di Snopes.com hanno proceduto a smontare i device coinvolti, sacrificandone alcuni esemplari, e hanno scoperto che l’unica cosa che si trova accanto alla batteria, scartandola, è un’antenna. Per la precisione l’antenna NFC che NON è un chip.

A cosa serve questa misteriosa antenna? A scambiare informazioni, sulla frequenza 13.56 Mhz ed alla velocità di 106 Kbit/s ed i 424 Kbit/s, con altri dispositivi che si trovino ad almeno 10 centimetri di distanza: nello specifico l’NFC (near field communication) è una tecnologia, ampiamente pubblicizzata da Samsung (ma anche da Apple sui suoi iPhone e persino da Nintendo con i suoi Amiboo), utilizzata – sovente – per consentire dei rapidi pagamenti semplicemente sfiorando il device: si prende lo smartphone sul quale sia abilitato un servizio tipo Google Waller, Samsung Pay, Apple Pay e lo si sfiora sul Pos dell’esercente. Et voilà: il pagamento è effettuato senza dover tirar fuori la propria carta di credito.

Insomma, niente di così straordinario o misterioso. Per scoprire se il vostro device abbia quest’utile funzionalità, non è nemmeno necessario smontare il vostro device (come fanno, a scopo divulgativo, i colleghi di iFixit): basta consultare i dati apposti sulla scatola del device. Sotto il Logo, solitamente c’è l’indicazione NFC: se presente, potete eseguire i pagamenti a sfioramento, in caso contrario…niet!

Negli smartphone Samsung, dunque, non troverete alcun chip spia. Al massimo tante app spazzatura, ma questo è un altro paio di maniche…

Continua a leggere su Fidelity News