Neffox X1 Lite, con selfiecamera grandangolare e postcamera da 13 mpx

TP-Link, leader nei dispositivi di connettività Wi-Fi, presenta anche uno smartphone entry level, il Neffos X1 Lite, con buone qualità strutturali e di specifiche: arriverà anche in Italia a meno di 150 euro, con i canonici 2 anni di garanzia.

Neffox X1 Lite, con selfiecamera grandangolare e postcamera da 13 mpx

Dopo i top gamma Neffos X1 e X1 Max presentati a Febbraio, TP-Link – abitualmente nota per i router ed i Wi-Fi extender – si cimenta anche nella fascia entry level degli smartphone, col varo del Neffos X1 Lite che, pur dotato di buone specifiche (anche realizzative), riesce a contenere il prezzo finale, configurandosi come un telefono alla portata di tutti.

Neffos X1 Lite ha una scocca con doppia curvatura, offerta sul davanti dal vetro leggermente curvo 2.5D e, sul posteriore, dalla coverback in plastica: su quest’ultima, oltre alla fotocamera principale, è ubicato un sensore circolare, che sblocca il device in 0.2 secondi, e può essere utilizzato anche per accedere facilmente ad alcune funzioni (es. lo scatto di una foto). Nonostante la presenza di una batteria da 2550 mAh, lo chassis del device è leggero (138 grammi) e sottile (142.6×71.2×8.5mm), in particolar modo lungo i bordi (2.75 mm). 

Il frontale presenta una selfiecamera grandangolare (84°) da 5 megapixel, ed un display LCD IPS da 5 pollici, con risoluzione HD, e buonissima definizione d’immagine (pari a 293.7 PPI): voltando il device, all’interno di una struttura leggermente sporgente a binocolo verticale, inframmezzato dal Flash LED ed in compagnia del succitato scanner biometrico, troviamo la fotocamera posteriore da 13 megapixel, con focale a f/2.0, messa a fuoco con rilevamento di fase, e modalità di scatto notturno.  

Il comparto logico è costituito da un processore MediaTek MT6750 a otto core, con 4 core A53 a 1.5 GHz, ed altri 4 core a 1.0 GHz, e da una GPU ARM Mali-T860 MP2: il banco di RAM è da 2 GB (multi-tasking limitato), mentre la capienza dello storage arriva a 16 GB, e può essere espansa di ulteriori 128 GB, grazie alle microSD. 

L’uso in mobilità è garantito da un GPS/Glonass, e da un set di connessioni che comprende il Bluetooth 4.1, il Wi-Fi a/b/g/n (a doppia banda), ed il 4G/LTE (cat. 4, con supporto alla banda 20). Ovviamente, non manca la porta microUSB 2.0 sul basso, per il trasferimento dati e la ricarica della batteria: il sistema operativo è Android Nougat, nella versione 7.0, personalizzato con l’interfaccia proprietaria NFUI 2.0.

TP-Link ha confermato che il Neffos X1 Lite arriverà in commercio anche in Italia, tra non molto, nelle colorazioni Cloudy Grey, Moonlight Silver. e Sunrise Gold, al prezzo di 149,90 euro (con garanzia italiana ed assistenza). 

Continua a leggere su Fidelity News