MWC 2017: gli Huawei P10 Lite e Plus potrebbero essere della partita

Si attende ancora di capire se, al MWC di quest'anno, la cinese Huawei presenterà anche i nuovi Huawei P10, sia nella versione normale che standard, sempre dotati di un comparto fotografico co-progettato da Leica. Eccone le probabili specifiche emerse.

MWC 2017: gli Huawei P10 Lite e Plus potrebbero essere della partita

Tra le varie big della telefonia mobile, anche la cinese Huawei sarà presente al MWC 2017, di fine Febbraio, in quel di Barcellona. L’occasione potrebbe rivelarsi propizia per presentare, assieme al nuovo Huawei Watch 2, l’erede di quello Huawei P9, che tanto successo ha ottenuto, nel recente passato, in termini di pubblico. A meno che, come nel caso della Samsung, non si opti (di nuovo) per un evento dedicato, da tenersi un secondo momento.

Nello specifico, lo Huawei P10 dovrebbe venir cadenzato in due versioni, una “Lite”, ed una “Plus”.

In merito alla prima, qualche indicazione si è avuta, tempo fa, grazie al database di Geekbench, dal quale è emerso il test di un device Huawei codificato come “LON-L29”, con probabile riferimento allo Huawei P10 Lite (LON-L19, infatti, stava ad indicare lo Huawei P9).

Ebbene, da quanto emerso, questo smartphone dovrebbe avere un processore a otto core fatto in casa, l’HiSilicon Kirin 960 cadenzato a 2.3 GHz, ed una GPU Mali-G71 MP8: la RAM si attesterebbe sui 6 GB, e lo storage arriverebbe fino a 256 GB. Il display sarebbe un 5.5 pollici con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), mentre la fotocamera anteriore avrebbe ancora 8 megapixel: in merito alla postcamera, il test di cui sopra riporta un sensore a 12 megapixel.

Le informazioni più recenti a riguardo, però, mostrano qualche leggera differenza. In particolar modo, il leaker @onleaks avrebbe ricostruito, sulla base di schemi CAD trapelati, il probabile aspetto del nuovo Huawei P10 e, da quanto visto, si tratterebbe di un terminale con display da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD, che – nel frontale della silhouette (145,5 x 69,5 x 7,35 mm) – monterebbe un pulsante fisico Home cui sarebbe deputata anche la funzione di scanner biometrico.

Dotato di USB Type-C, e jack audio da 3.5 mm sul lato corto basso, questo device potrebbe avere comunque il processore proprietario HiSilicon Kirin 960, in tandem con varie opzioni mnemoniche per quanto riguarda la RAM e lo storage (4 + 32 GB, 4 + 64 GB, 6 + 128 GB, comunque espandibili via microSD). Sul posteriore, lo Huawei P10 “normale” potrebbe avere una fotocamera unica da 12 megapixel, ma frutto della consolidata partnership con Leica, mentre – in tema di qualità audio – potrebbe esordire un sistema targato Harman Kardon

Anche sullo Huawei P10 Plus sono emerse delle indiscrezioni che, ovviamente, vanno prese con le dovute cautele. Si tratta, in questo caso, di una scheda tecnica apparsa sul sito del rivenditore spagnolo Phone House, dalla quale emergerebbe uno smartphone con display da 5,5 QHD (risoluzione e polliciaggio più sensati su una versione Plus, in effetti), con fotocamera anteriore da 8 megapixel, e postcamera – sempre di matrice Leica – basata su un doppio sensore da 12 megapixel con flash Dual LED.

A parte il processore a otto core Kirin 960, RAM e storage raccontano di un device in grado di competere ad armi pari con i notebook di fascia medio bassa odierni: la RAM è accreditata di 8 GB, mentre lo storage raggiungerebbe i 256 GB (espandibili). Sempre animato da Android Nougat, con l’interfaccia di casa, questo strepitoso device sarebbe stato prezzato a 799 dollari: non proprio un’inezia ma, quanto meno, decisamente in linea con l’offerta dei maggiori competitor androidiani di fascia alta. 

Continua a leggere su Fidelity News