Moto Z2 Force: Motorola indossa la corazza, ma in abito da sera

Motorola ha presentato, da poco, il suo nuovo smartphone rugged, il Moto Z2 Force, con scocca iper-resistente, display QHD protetto, comparto logico da gaming, ed ottime fotocamere: peccato per la batteria. E il prezzo...

Moto Z2 Force: Motorola indossa la corazza, ma in abito da sera

Motorola, in pieno rilancio grazie alla guida della proprietaria Lenovo, dopo il varo del multimediale Z2 Play, è tornata a presidiare il segmento degli smartphone rugged col nuovo Moto Z2 Force, evoluzione del modello presentato nel Giugno del 2016.

Il Moto Z2 Force è uno smartphone decisamente resistente: il telaio è interamente in alluminio, serie 7000, in modo da risultare anche leggero (143 grammi) e sottile (6.1 mm), oltre che capace di resistere ad urti di diversa intensità. Anche il frontale contribuisce a tranquillizzare l’utente in merito alle conseguenze di una caduta del device: in questo caso, Motorola ha protetto il display, un pannello AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel), con la tecnologia proprietaria “ShatterShield” (basata su 5 strati sovrapposti).

All’interno di quest’armatura guerreggia l’ultimo modello dei processori Qualcomm, lo Snapdragon 835 (usato anche dai Galaxy S8, e dagli OnePlus 5), abbinato (secondo i mercati) a 4 o 6 GB di RAM e, a seconda della preferenza degli utenti, a 64 o 128 GB di storage. Decisamente un asset alquanto sprintoso, anche in ottica multi-tasking e, visto il display e la GPU Adreno 540, gaming.

In tema di fotocamere, quella frontale arriva a 5 megapixel, ed è dotata di Flash LED, mentre – sul retro – si è optato per una dualcamera, con 2 sensori Sony IMX386 da 12 megapixel, di cui uno a colori, ed uno monocromatico dedicato anche alla profondità di campo: in questo caso, il focale è a f/2.0, vi è il Flash Dual LED, e l’autofocus è sia laser che a rilevamento di fase. Restando in ambito multimediale, si può osservare la mancanza del jack da 3.5 mm, sostituito da un adattatore per le cuffie del tipo “3.5 mm to USB-C”.

Nessuna novità clamorosa per le connettività (Wi-Fi ac dual band con hotspot e Direct, Bluetooth 4.2, 4G, GPS/A-GPS, NFC), e per la sicurezza – affidata ad uno scanner per le impronte disposto frontalmente. La batteria è da 2730 mAh, ed il sistema operativo sarà Android 7.1.1: previsto nelle colorazioni Super Black, Fine Gold e Lunar Gray, il Moto Z2 Force sarà distribuito a partire dagli USA, a cominciare dal 10 Giugno, a 720 dollari (circa 510 euro), con la compatibilità estesa anche al nuovo add-on magnetico “Moto 360 Camera Mod” (299 dollari), capace di realizzare filmati immersivi con qualità video 4K e audio 3D.

Continua a leggere su Fidelity News