Moto X4: emerse le specifiche quasi ufficiali del medio gamma Motorola

Anche Motorola sembra intenzionata a far parlare di sé verso la fine di Agosto. Recenti indiscrezioni danno come prossimo il lancio del nuovo medio gamma Moto X4, con scocca in vetro e doppia fotocamera posteriore: eccone le specifiche emerse.

Moto X4: emerse le specifiche quasi ufficiali del medio gamma Motorola

Sin dalla metà di Giugno, quando iniziarono le rivelazioni del leaker Andri Yatimm, si è iniziato a parlare di un nuovo smartphone Motorola di fascia medio-alta, il Moto X4, destinato ad aggiornare la famiglia di medio gamma X, ferma all’ultimo modello uscito nel 2015. Fonti dell’ultim’ora confermano che questo device esiste, e che sia assai prossimo al lancio ufficiale.

Android Authority, rivista online sempre affidabile nel panorama androidiano, citando una fonte interna, ha diffuso – qualche giorno fa – alcune immagini del nuovo Moto X4, con tanto di specifiche principali. Secondo quanto emerso, il Moto X4, predisposto da Lenovo, avrà una scocca (148,35 x 73,4 x 7,99 mm, per 163 grammi) protetta sul frontale da un vetro Gorilla Glass, mentre sul retro vi sarà sempre un pannello di vetro, ma elaborato in modo da erogare particolari sfumature quando illuminato (un po’ come gli Asus ZenFone). 

Il lato A del Moto X4 dovrebbe esibire, in alto, una selfiecamera da 16 megapixel, capace di catturare molta luce grazie ai pixel grandi 1.0 micron ed al focale a f/2.0, e di metterla a disposizione della modalità “Adaptive Low Light” per selfie sempre luminosi: in tema di video, invece, sarà possibile girarne in risoluzione 4K con sequenze da 30fps o in risoluzione FullHD con sequenze da 60fps. Al centro, esibirà i contenuti un display LCD da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD (1.080 x 1.920 pixel) e supporto alla feature “Moto Display” (una sorta di “Always on” per mostrare notifiche e scorciatoie anche a display spento). Sul basso, invece, sarà ubicato – sotto il tasto Home – un sensore biometrico, che potrà essere usato anche per la navigazione, grazie all’implementazione della suite “Moto Actions” (una collezione di gesture supportate da gran parte dei terminali Motorola). 

Sul retro del Moto X4 troviamo una doppia fotocamera all’interno di un oblò circolare, con anello di contorno in metallo, e riflessi a forma di X concentrica. Il sensore telescopico da 12 megapixel, con autofocus, cattura la luce grazie al focale a /f1.7 ed ai pixel grandi 1.4 micron, mentre il sensore grandangolare (120°) da 8 megapixel ha il focale a f/2.2, ed i pixel grandi 1.12 micron. A supporto di questa soluzione, dovrebbero operare sia il Flash Dual LED che la messa a fuoco con rilevamento di fase

A fornire sprint alle specifiche sin qui viste, dovrebbe esservi un processore Snapdragon 630 (660 secondo altri), ed una scheda grafica Adreno 508, mentre lo storage sarà differenziato secondo il mercato di commercializzazione. Purtroppo, se agli utenti asiatici toccheranno ben 4 GB di RAM e 64 GB di storage, a quelli europei ed americani verranno messi a disposizione “solo” 3 GB di RAM e 32 GB di memoria locale (comunque espandibile tramite le microSD). Sulla batteria, da 3000 mAh, forse si sarebbe potuto fare un ulteriore sforzo ma, in ogni caso, il “TurboCharging” dovrebbe consentire rapidi e proficui rabbocchi energetici, alla bisogna. La versione di Android a bordo, ancora ignota, supporterà i comandi vocali grazie al tool “Moto Voice”

Cadenzato nelle colorazioni Super Black e Sterling Blue, il Moto X4 – dotato di certificazione IP68 – dovrebbe esordire sul mercato il 24 Agosto, visto che Motorola sembra aver fissato un evento nella terra della Samba proprio per quella data, e considerato il recente placet alla distribuzione rilasciato dall’ente locale per le comunicazioni (Anatel). 

Continua a leggere su Fidelity News