Mondo Smartphone: smartphone con due fotocamere, questo è il futuro?

La nuova tecnologia, sviluppata da Qualcomm, si chiama Clear Sight. Potrebbe influenzare i top di gamma dei prossimi mesi o anni, favorendo la diffusione della doppia fotocamera negli smartphone. Negli anni a venire, potrebbe sbarcare anche sui device economici.

Mondo Smartphone: smartphone con due fotocamere, questo è il futuro?

Questa nuova tecnologia si è vista nel nuovo iPhone 7 Plus, dove il pubblico ha scoperto la feature della doppia fotocamera. Questi modelli di smartphone sono rari per un semplice motivo: se nel progetto si mette una singola fotocamera, questo “kit” è comprabile facilmente da rifornitori esterni, mentre – con un sistema a doppia fotocamera – il progetto va fatto da solo, e non si trova nulla all’esterno.  

Questa tecnologia è molto diversa da quella usata da Apple per il suo iPhone 7 Plus. Infatti ci sono obbiettivi e sensori differenti che però, compensandosi, possono creare effetti di uno zoom ottico: tecnologia che già è stata usata nella maggior parte degli Huawei, dove il sensore in bianco e nero serve, come già sostenuto da più parti, quando la luminosità è scarsa nella stanza o nell’ambiente che ci circonda (per esempio, durante la notte), mentre l’altro sensore serve ad “aiutare” arricchendo i dettagli scattati dalla fotocamera standard dello smartphone.

Qualcomm però vuole risolvere il fatto del “progetto fatto da solo”, e potrebbe farlo con l’avvento della tecnologia Clear Sight, tecnologia sviluppata appositamente per gestire fotocamere a doppia ottica. Una fotocamera è quella standard, mentre l’altra è in bianco e nero (tecnologia già vista sul P9 e sull’Honor 8).  

La fotocamera in bianco e nero è pensata soprattutto per gli scatti notturni oppure in ambienti dove l’illuminazione è poco o nulla.  

Clear Sight è compatibile solamente con gli Snapdragon 820 e 821: quindi, per ora, questa tecnologia è destinata solamente ai dispositivi top gamma dei prossimi mesi. È pensabile, comunque, che questa tecnologia, nel passare degli anni, possa anche focalizzarsi sui dispositivi di media fascia.

L’obbligo di usare questi due processori è il fatto che hanno integrato l’IPS Spectra che serve a delegare le informazioni delle due fotocamere. Purtroppo, però, Qualcomm non ha detto nulla su questa tecnologia che, quindi, potrebbe spostarsi all’interno di altri dispositivi.

Continua a leggere su Fidelity News