Mappe Via Michelin

Se state per affrontare un viaggio in auto vi sarà molto utile l'applicazione Mappe Via Michelin, un servizio innovativo della famosa casa produttrice di pneumatici che completa il quadro offerto dalle ben note Guide Michelin

Mappe Via Michelin

Se state programmando un viaggio in auto o  vi serve semplicemente sapere quale sia l’itinerario migliore per arrivare alla meta prestabilita e non volete spendere centinaia di euro per un navigatore satellitare, allora le mappe Via Michelin sono quello che fa per voi, un servizio che vi porterà senza indugi a destinazione.

Le mappe Via Michelin, che si avvalgono di un’esperienza lunga oltre un secolo, sono uno dei servizi gratuiti messi in campo dalla nota azienda che produce e commercializza pneumatici in tutto il mondo e che ha sviluppato pure una sezione dedicata ai viaggi, detta appunto Michelin Viaggi, con tante guide che accompagnano il turista ovunque vada.

Prima di passare all’analisi e descrizione del servizio mappe Michelin, meglio noto come Via Michelin, è bene sapere che oltre alla piattaforma web è pure disponibile un’applicazione per dispositivi Apple e Android, con la quale avrete sempre a portata di mano le vostre mappe Via Michelin. Il download delle apps potrà essere eseguito dai rispettivi store e l’installazione sarà del tutto automatica.

mappe-michelin

L’omino bianco, simbolo della Michelin

Applicazione mobile Mappe Via Michelin

La filosofia del servizio mappe Via Michelin è analoga sia sul web che sulla piattaforma mobile, pertanto descriveremo quest’ultima in quanto è quella più utile quando ci si trova in giro o non si dispone di un pc.

La prima schermata che compare sul display, subito dopo il classico omino bianco emblema dell’azienda, è proprio una mappa ed in particolare quella del continente europeo. Come potrete vedere, le mappe Via Michelin sono del tutto interattive potendo quindi scorrerle per raggiungere ogni località del mondo ed effettuare a proprio piacimento il pinch-to-zoom per ingrandire la mappa nel punto prescelto.

Ma entriamo nel vivo dell’applicazione mappe Via Michelin, descrivendo l’azione più comune: la ricerca di un luogo. Come sarete già abituati a fare, basta selezionare l’icona classica con la lente d’ingrandimento ed inserire le informazioni necessarie fra cui città, via, numero civico e cap. Non appena comincerete a digitare qualcosa il motore si ricerca si avvia immediatamente, offrendovi in tempo reale i risultati più consoni ai parametri immessi.

mappe-michelin

L’app Via Michelin per iPhone e dispositivi Android

Dopo aver individuato nell’elenco la destinazione corretta, dovrete selezionarla e verrete nuovamente catapultati sulle mappe Via Michelin, dove il luogo cercato sarà contrassegnato da un simbolo azzurro. Toccando questa icona vi verrà chiesto di decidere se volete considerare quel luogo un punto di partenza o di arrivo.

Nel caso in cui si tratti del punto di arrivo, il servizio vi darà come luogo di partenza quello in cui vi trovate, rilevandolo grazie al rilevamento gps, incorporato ormai in quasi tutti gli smartphone presenti in commercio. Prima di confermare e richiedere il calcolo dell’itinerario da seguire, potrete scegliere diverse opzioni di itinerario.

Innanzitutto, dovrete indicare quale mezzo state usando (auto, moto, bici o a piedi); la seconda scelta riguarda il tipo d’itinerario potendo scegliere fra:

  • Consigliato da Michelin;
  • Più rapido;
  • Più corto;
  • Panoramico;
  • Economico.

Fra le altre impostazioni, potrete chiedere alle mappe Via Michelin di privilegiare le autostrade, evitare i pedaggi, evitare i collegamenti marittimi oppure autorizzare l’uscita dal paese o indicare anche la presenza di una roulotte. Il servizio mappe Via Michelin è talmente completo da richiedervi anche il tipo di vettura (berlina, compatta, familiare, berlina tre volumi o di lusso), il tipo di carburante (Diesel, Benzina o GPL), l’unità di misura della distanza (km o miglia) e la valuta locale.

mappe-michelin

Uno screenshot dell’applicazione mappe Via Michelin

Siete, dunque, pronti per dare il conferma ed in poco meno di un secondo avrete sul display un estratto delle mappe Via Michelin con l’itinerario da seguire in evidenza. Se volete avere ulteriori informazioni circa il percorso vi basterà selezionare l’icona di un foglio, posta in alto a destra: vi verranno forniti il tempo di percorrenza, la distanza, il costo del carburante consumato ed il cosiddetto Foglio di Viaggio, con tutte le indicazioni dettagliate del percorso.

Anche il grado di punti di interesse mostrati sarà scelto da voi, semplicemente attivando o meno le icone presenti nella fascia bassa dell’app mappe Via Michelin. Potrete selezionare Siti turistici, Alberghi, e Ristoranti, potendo contare in una selezione effettuata da Michelin, ed anche Traffico, Stazioni di servizio ed aree di sosta. Anche in questo caso, i luoghi di interesse saranno identificati da un simbolo cliccando sul quale potrete decidere se quel luogo è un punto di partenza o di arrivo.

Se volete, invece, delle informazioni in tempo reale circa il percorso da seguire vi basterà scaricare anche l’app Michelin Navigation, che sostituirà in modo efficiente il vostro vecchio navigatore satellitare.

mappe-michelin

Un altro screenshot dell’app mappe Via Michelin

Servizi aggiuntivi delle mappe Via Michelin sul web

La versione web della piattaforma mappe Via Michelin prevede anche la possibilità di scegliere degli itinerari a lunga percorrenza come Milano-Palermo, Genova-Firenze, Bari-Bologna ed altre innumerevoli combinazioni. A portata di click troverete anche le mappe Via Michelin delle principali città italiane ed un approfondimento, suddiviso per città, delle condizioni meteo, alberghi, ristoranti e siti turistici scelti per voi dalle attente e scrupolose guide Michelin.

Oltre alla possibilità di registrarvi sul sito ufficiale e crearvi il vostro account personale, in modo tale da conservare una cronologia delle ricerche effettuate, potrete anche condividere sui principali social network l’itinerario che avete appena calcolato, così da poter ricevere suggerimenti e consigli anche dai vostri amici.

Non vi resta che pensare alla vostra prossima destinazione e raggiungerla seguendo le indicazioni fornite da mappe Via Michelin.

Contatti

Sito Web: https://www.viamichelin.it/web/Mappe-Piantine

Continua a leggere su Fidelity News