LG Q8, top gamma con doppio display frontale e doppia postcamera

Il panorama mobile è rimasto sorpreso dalla presentazione di un nuovo top gamma della coreana LG. Non è ancora il V30, ma è il notevole LG Q8, che - dotato di doppio schermo frontale - propone una doppia postcamera, e tanta qualità multimediale.

LG Q8, top gamma con doppio display frontale e doppia postcamera

La coreana LG ha presentato un nuovo smartphone di fascia alta, l’LG Q8, destinato ad affiancare il recente LG G6, ed a riproporre alcune peculiarità della serie V (come il doppio schermo, in procinto di sparire – però – sul V30), offrendo ottime soluzioni tecnico-risolutive a chi ama realizzare e fruire contenuti multimediali. 

LG Q8 ha una scocca molto sottile (149 x 71.9 x 8mm) e leggera (146 grammi), grazie all’impiego dell’alluminio, con angoli arrotondati e cornici poco visibili in quanto strette (sui lati) e nere (nelle lunette): grazie alla certificazione IP67 resiste ad acqua e polvere, mentre la protezione Gorilla Glass 4 immunizza la parte anteriore da graffi, urti, e cadute. 

In alto, il frontale presenta, a destra della selfiecamera grandangolare (120°) da 5 megapixel (con apertura del diaframma a f/1.9 e pixel grandi 1.12 micron), un display secondario (160 x 1040 pixel) nel quale appariranno le notifiche – quando il display principale è spento – e che garantirà un rapido accesso a strumenti quali la torcia, l’app fotocamera, le applicazioni recenti, o i contatti più frequenti.

Poco sotto, come accennato, vi è il display principale. In questo caso si tratta di un LCD IPS da 5.2 pollici, con risoluzione QHD (2560 x 1440 pixel) che, grazie alla tecnologia Quantum, offre una definizione d’immagine elevatissima (564 PPI). Come da tradizione LG, il sensore biometrico è posto sul retro, sotto il blocco per la doppia fotocamera orizzontale: quest’ultima, equipaggiata con il Flash Dual LED, ha un sensore grandangolare (135°) da 8 megapixel, ed uno RGB da 16 megapixel, e realizza video (2160p/1080p a 30 fps, o 720p a 120 fps) ben stabilizzati grazie al sistema “Stady Record 2.0”, ed allo stabilizzatore ottico d’immagine (OIS).

L’audio è degno d’un impianto Hi-Fi (24-bit/48kHz) grazie agli speaker stereo, ed al chip Quad DAC a 32 bit, che eroga una sonorità piena e cristallina nelle cuffie, attraverso il jack da 3.5 mm, e si avvale anche di una Radio FM con sintonizzatore RDS. 

A fornire potenza all’LG Q8 troviamo il processore top del 2016, il Qualcomm Snapdragon 820 che, nell’emanazione MSM8996, ha i primi 2 core Kryo a 2.15 GHz, ed i secondi 2 a 1.6 GHz, mentre la scheda grafica è una Adreno 530: la RAM (LPDDR4) ammonta a 4 GB, e lo storage (UFS) a 32, ma guadagna ulteriori 2 TB grazie alle microSD. 

Estremamente completa la parte relativa alle connettività: l’LG Q8, dotato di GPS (A-GPS/Glonass) e chip NFC, integra il Wi-Fi ac (dual band, hotspot, Direct, DLNA), il Bluetooth 4.2 (LE), ed il 4G, mentre – attraverso la porta microUSB Type-C 1.0 – ricarica la batteria non removibile, ma dotata di ricarica rapida, da 3000 mah, ottima per fare da powerbank, vista la presenza del reversible connector. Il sistema operativo, smartizzato con il maggiordomo virtuale di Google (Assistant), è Android 7.0 Nougat e la sola colorazione nella quale verrà commercializzato è la Titan (grigio canna di fucile): per i prezzi, su Amazon, occorrerà attenersi ad un listino da 599,90 euro

Continua a leggere su Fidelity News