LG Q6 Alfa, Q6, e Q6 Plus, la fascia media incontra il FullVision 18:9

Nel corso di un evento tenutosi in Polonia, la sudcoreana LG ha presentato una nuova famiglia di smartphone, gli LG Q (Q6 Alfa, Q6, e Q6 Plus), che introduce diversi elementi premium del top di gamma G6 nella fascia media, con prezzi definiti "attrattivi".

LG Q6 Alfa, Q6, e Q6 Plus, la fascia media incontra il FullVision 18:9

Nel corso di un evento tenutosi in Polonia, LG ha annunciato una nuova gamma di smartphone, la serie Q, che porta feature premium come il display FullVision con rapporto 18:9 anche nella fascia media del mercato, in diretta concorrenza con le ultime creazioni delle nuove tigri cinesi (come Bluboo, Umidigi, e Leagoo). 

Gli smartphone della serie Q sono ispirati al top di gamma di casa, l’LG G6, rispetto al quale sono più piccoli (142,5 x 69,3, x 8,1, per 149 grammi), e con meno opzioni: nello specifico, lo scanner per le impronte digitali viene sostituito da un sensore per il riconoscimento del volto, la fotocamera posteriore non è più doppia, e la back cover non è in vetro, anche se il perimetro laterale rimane in lega di alluminio serie 7000, che – di derivazione aeronautica – assicura resistenza e leggerezza. 

All’interno della gamma LG Q troviamo 3 smartphone, che differiscono tra loro per l’ammontare delle memorie: si parte, in tal senso, dal modello base, l’LG Q6 Alfa, con 2 GB di RAM e 16 GB di storage, e si arriva all’LG Q6 Plus con 4 GB di RAM e 64 GB di storage, passando per la variante intermedia, l’LG Q6, con 3 GB di RAM e 32 GB di storage. 

Tra gli elementi comuni, vi è un display FullVision da 5.5 pollici, con risoluzione FullHD+ (2160×1080 pixel) dovuta al rapporto 18:9, ed ottima definizione d’immagine (442 PPI): pur non essendo un QHD+ come quello dell’LG G6, anche in questo caso sarà possibile dividere il monitor in 2 quadrati perfetti ognuno dei quali – all’insegna di un multitasking perfetto – sarà assegnato ad un’app a sé stante.

La fotocamera frontale, da 5 megapixel, è capace di realizzare selfie di gruppo, grazie al grandangolo da 100°, mentre quella posteriore arriva a 13 megapixel, ha il Flash LED, e introduce diverse modalità di scatto (come la “square camera”, idonea a realizzare foto ottimizzate per il formato di Instagram). L’audio, nei 3 modelli di LG Q6, annovera una Radio FM, e la tecnologia “Qualcomm Fluence” per la cancellazione del rumore. 

Anche il comparto logico, negli smartphone della serie Q6, è il medesimo: ai timoni di comando, infatti, troviamo un processore a 8 core della Qualcomm, lo Snapdragon 435, con clock massimo a 1.4 GHz e scheda grafica Adreno 505. 

Dotata di connettività quali Bluetooth 4.2, Wi-Fi 820.11 b/g/n, e 4G/LTE, con dual SIM opzionale, gli smartphone della famiglia Q6 hanno un modulo NFC per i pagamenti contactless, e dispongono di un localizzatore GPS/Glonass. Il cavo microUSB, poi, si rivela funzionale per ricaricare la batteria non removibile da 3000 mAh. Lato software, il terzetto della gamma Q6 è basato su Android Nougat 7.1.1, implementato con l’interfaccia LG UX giunta alla 6° edizione. 

Le colorazioni variano a seconda del modello: a parte le tonalità “Astro Black” e “Ice Platinum” comuni a tutti, sarà possibile trovare gli LG Q6 Alfa anche in “Terra Gold”, gli LG Q6 in ” Mystic White e Terra Gold”, e gli LG Q6 Plus in “Marine Blue”. La distribuzione degli LG Q6, probabilmente esibiti all’IFA di Berlino di Settembre, partirà ad Agosto in Asia, e arriverà successivamente in Europa ed America a prezzi definiti “attrattivi” dalla casa madre. 

Continua a leggere su Fidelity News