Lenovo Yoga Book, un tablet-netbook con tastiera piatta per appunti

La cinese Lenovo attira su di sè gran parte delle attenzioni dell'IFA di Berlino 2016 grazie ad un ibrido tablet-netbook avveniristico, il Lenovo Yoga Book, dotato di una tastiera piatta sulla quale è possibile anche disegnare o prendere appunti.

Lenovo Yoga Book, un tablet-netbook con tastiera piatta per appunti

Uno dei dispositivi, presentati all’IFA 2016 di Berlino, senz’altro più innovativi è stato il Lenovo Yoga Book, un ibrido tablet-netbook dalle capacità operative notevoli come la sua, lunga, autonomia di funzionamento. Conosciamolo da vicino.

Lenovo Yoga Book nasce come netbook (o ultrabook mini) grazie ad uno spessore di 9,6 millimetri ed a un peso piuma da 690 grammi. Al suo interno troviamo, come piattaforma di calcolo, un processore Intel Atom X5 (architettura Cherry Trail) abbinato ad una RAM da 4 GB sufficiente per un ottimo multitasking: lo storage, in versione ultraveloce SSD, arriva a 64 GB.

Al corpo del dispositivo, è agganciato un display da 10.1 pollici con risoluzione FullHD: la cerniera è mutuata dai cinturini in acciaio degli orologi di gran lusso e, tramite una serie di cilindri connessi, consente allo schermo in questione di ruotare a 360° gradi conferendo, al Lenovo Yoga Book, la tipica disposizione a tablet (ovviamente, anche quella a tenda ideale per fruire i contenuti in condizioni di scarso spazio).

 Sorpresa! C’è la Crative Pad

E veniamo al clou di questo dispositivo: la tastiera. La superficie destinata alla tastiera, in realtà, è costituita da un pannello in vetro full-touch concepito per restituire una sensazione di ruvidità fisica simile a quella in dote alle tastiere reali/fisiche: sempre per somigliare ad una tastiera fisica, tale pannello adotta anche la restituzione di un feedback tattile e sensibile alla pressione di ogni tasto. Tasti che sono…virtuali: basta premere un pulsante, infatti, e sulla superficie in questione apparirà la sagoma (bianca su sfondo nero) della tastiera da digitare per i propri testi.

Siccome la produttività da ufficio sta molto a cuore a Lenovo, la tastiera in questione – lato software – è stata implementata con un’intelligenza artificiale che, imparando dalle nostre abitudini digitatorie, assicura una certa previsione nelle parole che andremo a digitare: risultato? Premendo un tasto, innesteremo direttamente una parola completa nel testo in scrittura.

Oltre a questo, la superficie in vetro full touch – nota come “Creative Pad” – si presta anche ad altri usi. Infatti, occultata la tastiera, può diventare una tavolozza sulla quale scrivere con la Real Pen in dotazione (sviluppata in partnership con la Wacom).

Quest’ultima – da una parte – è una penna reale (con cartucce sostituibili di inchiostro) che permette di scrivere su normali fogli di carta magari appoggiati proprio sul Creative Pad: in questo modo, con la dovuta pressione, il testo può rimanere impresso sia sulla carta che sulla superficie touch e, quindi, produrre una copia sia cartacea che digitale di quel che si scrive. Diversamente, in quanto solo stylus, la Real Pen può consentire di disegnare virtualmente o di prendere appunti digitali sulla Creative Pad: grazie ad un software proprietario, il testo digitato, o gli appunti presi, verranno immediatamente riconosciuti e convertiti in equivalente non analogico modificabile e/o formattabile.

 Sistema operativo a scelta

Yoga Book, dotato di un’autonomia dichiarata di 15 ore, sarà animato da una versione personalizzata di Android 6.0 Marshmallow, la Book UI, concepita proprio per sfruttare le feature di cui sopra. In alternativa, sarà disponibile anche una versione con Windows 10

 Distribuzione

Per quanto riguarda la commercializzazione dello Yoga Book, in Italia arriverà a Settembre ad un prezzo che varierà a seconda dell’OS scelto: con Android costerà solo 499 euro, con Windows 10 – invece – qualcosa di più…ovvero 599 euro.

Continua a leggere su Fidelity News