iPhone. Come misurare la potenza del segnale di rete con valori precisi

Sui telefoni, la potenza del segnale di rete è rappresentata con delle barrette progressive molto intuitive ma che propongono valori troppo arrotondati. Per ottenere una valutazione precisa, è possibile - su iPhone - passare ad un sistema numerico. Ecco come.

iPhone. Come misurare la potenza del segnale di rete con valori precisi

Come sappiamo, per valutare la qualità della connessione dei nostri smartphone, siamo soliti consultare le icone in alto (a destra o a sinistra) che, tramite un sistema di piccole barre, ci indicano se la nostra zona è ben coperta o meno dal segnale del nostro operatore. Ovviamente, trattandosi di un sistema grafico, il valore reale è arrotondato con una certa “generosità”: è il prezzo che si paga per una rapida interpretazione dei dati.

E se volessimo, invece, conoscere il valore esatto del segnale captato dal nostro smartphone? Sugli iPhone è disponibile un piccolo trucco ad hoc. Vediamolo!

Innanzitutto una piccola premessa. Nel caso temiate di dover ricorrere alla pratica del jailbreak (tethered o unthetered), per ottenere una maggiore personalizzazione del vostro device, potete stare tranquilli: non faremo nulla di complicato o che invalidi la vostra garanzia legale (!).

Si tratta semplicemente di scovare un menu segreto che già esiste nei reconditi meandri di iOS. Attiviamolo. Per prima cosa dovremo tippare sull’icona del telefono onde aprirne l’applicativo: a questo punto portiamoci nell’area deputata alla composizione dei numeri e, quivi, scriviamo la stringa (senza virgolette) “*3001#12345#*“. Dopo aver digitato tale sequenza, premiamo l’icona verde del telefono, come per far partire una chiamata.

Ora, se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste visualizzare un menu di opzioni relativo alla vostra rete. NON toccate nessuna di tali voci ma tippate l’icona, in alto a sinistra, relativa alla “potenza del segnale” (quelle sbarrette di dimensioni differenti e crescenti): vedremo che tale icona sarà sostituita in vari modi e, tra questi, vi sarà anche quello che esibisce dei valori numerici. 

Ora calmi. Se torniamo precipitosamente indietro, tale opzione non verrà salvata e finiremmo per visualizzare la potenza del segnale di rete alla maniera standard. Per rimanere con i ben più chiari valori numerici di cui sopra, basterà premere il pulsante di spegnimento sino a quando l’iPhone non ci dirà di fare “Scorri per spegnere”: non appena tale alert apparirà a schermo, teniamo premuto – per 6-10 secondi – il tasto Home. Fatto? Bene. Se fate caso, in alto a sinistra troverete i valori numerici ad indicarvi la potenza del segnale di rete. 

Come interpretare i nuovi valori. Anche questo è molto semplice. Fermo restando il massimo fissato a 0, i valori che più vi si avvicinano sono i migliori e, quindi, una rete tra i -44 ed i – 77 sarà molto buona mentre una rete che vada da -102 a  -120 (equivalente di una sola barretta) sarà da considerare scarsa

Vi siete pentiti e volete tornare con la visualizzazione classica della potenza di rete? Nulla di più facile: occorre semplicemente rifare la procedura da capo e, questa volta – tippando – fermarsi alla visualizzazione grafica a barrette progressive. 

Continua a leggere su Fidelity News