iPhone: attenti al messaggio "arcobaleno" che blocca l’iPhone

iOS è un ottimo sistema operativo, visto che riesce a tirar fuori il meglio dall'hardware degli iPhone. Tuttavia, ogni tanto, presenta qualche bug imbarazzante: come quello che "congela" il melafonino, quando si riceve uno strano messaggio di 4 caratteri.

iPhone: attenti al messaggio "arcobaleno" che blocca l’iPhone

Il sistema operativo degli iPhone, ovvero iOS, è – di certo – uno dei migliori firmware esistenti per device mobili, in grado di assicurare grande stabilità al suo hardware, dal quale – inoltre – tira fuori performance notevolmente superiori a quanto sarebbe lecito attendersi in base alle mere specifiche tecniche. Purtroppo, non è perfetto e, talvolta, è affetto da piccoli bug che producono lievi inconvenienti: proprio come nel caso di un messaggio, di appena 4 caratteri, in grado di bloccare l’iPhone, sino al riavvio.

Non è la prima volta che iOS risulta affetto da un bug del genere. Era fine Maggio del 2015, quando scoppiò il caso dell’Unicode of Death: in pratica, ad alcuni utenti giunse un messaggio che conteneva le parole “effettive.” e “Power”, dei caratteri in una strana lingua asiatica (simile al thailandese), e delle scritte in arabo. 

Oltre a essere alquanto bizzarro, il testo in questione mandava anche in panne l’iPhone che, non di rado, si spegneva: in pratica i caratteri ivi inclusi attivavano un loop di processi che, in breve, saturava la memoria, frizzando l’app Messaggi, sino al punto che, in alcuni casi, il telefono si spegneva. Ed anche dopo il riavvio, non era possibile inviare messaggi, se non seguendo un complesso escamotage pubblicato dal portale 9T05Mac. Per fortuna, dopo un po’, arrivò un aggiornamento di sistema, che risolse tutto in modo definitivo.

I burloni, però, sono sempre all’opera, e qualcosa del genere sta capitando nuovamente in queste ore. Il canale yutubbiano “EverythingApplePro” ha documentato come l’invio di un messaggio di appena 4 caratteri sia in grado di immobilizzare il telefono per lunghi istanti (si parla di 3-5 minuti), prima di portarlo al riavvio. 

Un effetto così singolare sarebbe imputabile alla natura dei 4 caratteri: il primo coinciderebbe con un’innocente bandiera bianca, il secondo sarebbe il carattere invisibile Vs16, il terzo – invece – corrisponderebbe ad uno zero (“0”), mentre il quarto si sostanzierebbe in un arcobaleno. Il problema è generato dal Vs16 che – da buon variation connector – ha solo il compito (ecco perché è invisibile) di unire quel che lo precede con quello che segue, onde ricavarne un nuovo oggetto.

In questo caso, il suo compito dovrebbe essere quello di fondere la bandiera bianca con l’arcobaleno, onde ricavare la bandiera arcobaleno: peccato che lo zero, intromettendosi in questa “liaison” informatica, mandi in panico il sotto-sistema deputato ad elaborare il tutto, che si perderebbe dietro un loop infinito di operazioni, saturando la memoria del device, e portandolo al freeze per il lasso di tempo poc’anzi accennato. 

Il problema, poi, sarebbe ancora più serio di quanto non si pensi, perché il messaggio – a quanto sembra – sortisce gli stessi effetti anche quando non aperto: questo porta a ipotizzare che, una volta riavviato il device, tempo qualche istante, si sarebbe punto e a capo. Per questo motivo, in attesa che Apple rilasci un bugfix, l’unico rimedio tampone consiste nell’usare Siri per farsi inviare un messaggio che mandi in secondo piano, in ambito cronologico, il messaggio in questione: solo allora, infatti, sarà possibile eliminarlo e mettere, momentaneamente, in sicurezza il proprio iPhone. 

Continua a leggere su Fidelity News