iPhone 7: sarà impermeabile o solo il più sottile mai realizzato?

Nuove indiscrezioni relative all'iPhone 7: sarà impermeabile secondo alcuni, con qualche feature in più secondo altri, super sottile secondo la maggior parte delle indiscrezioni oggi disponibili

iPhone 7: sarà impermeabile o solo il più sottile mai realizzato?

I nuovi iPhone 6 e 6s sono giunti in commercializzazione da appena una settimana ma l’attenzione degli amanti della Mela Morsicata si sta già indirizzando verso quello che sarà il nuovo iPhone 7.

Nelle scorse settimane erano trapelate delle indiscrezioni relative all’adozione di una tecnologia del display “Glass-to-Glass” per creare un unico, iperdefinito, schermo in grado di superare lo standard Retina, poi – calato il clamore sulla tecnologia dello schermo (potrebbe essere ancora una “In-cell”), si era parlato – e molto – di una feature indipendente dalla tecnologia costruttiva del display: il “Fource Touch” che dovrebbe associare a diversi livelli di pressione del display varie azioni, controlli, applicazioni. Insomma un qualcosa in grado di regalare una sorta di terza dimensione al display del prossimo melafonino.

Il rumor che arriva questa settimana, guarda caso sempre dalla Cina, riguarderebbe l’eventualità che in quel di Cupertino stiano pensando ad un dispositivo impermeabile. Per ottenere un device di questo genere, tuttavia, si dovrebbe rinunciare all’alluminio serie 7000 a favore di un materiale alternativo che impedisca all’acqua di penetrare all’interno e di mandare in tilt la complessa circuiteria del device: fattibilissimo, i materiali esistono già, ma quanto probabile? Ricordiamo che l’alluminio consente la realizzazione di device molto eleganti ed è al design che Apple ha sempre legato molto la sua immagine (più che alle funzionalità pratiche…).

Ben diverso è il discorso sulla sottigliezza e sullo spessore del prossimo device. Su questo, sembra, vi sia una decisa mossa di accelerazione da parte delle Apple. Gli esperti di Apple Insider hanno scovato un brevetto ancora inutilizzato di Cupertino inerente un jack audio di nuova concezione, diverso da quello attuale di 3,5mm e dotato di una particolare forma a D. Se l’indiscrezione fosse vera, questo jack più sottile, corto e, soprattutto, piatto, consentirebbe per davvero di ridurre, e di molto, lo spessore degli iPhone di nuova generazione: tanto più, si spiega, che il funzionamento elettrico del medesimo, il TRRS (Tip, Ring, Ring, Sleeve), sarebbe stato mantenuto inalterato, dagli ingegneri Apple, pur nel dimezzato ingombro del nuovo jack. 

Che dire? La guerra delle mattonelle ipertecnologiche pare solo all’inizio, almeno per Cupertino & Co.

Continua a leggere su Fidelity News