iPhone 6 vs iPhone 6 plus: il confronto

Iphone 6 vs Iphone 6 plus: ecco il confronto dei nuovi device firmati Apple con informazioni utili a chi non è ancora riuscito a scegliere quale versione della nuova generazione di melafonini acquistare. Quale smartphone vincerà il confronto?

iPhone 6 vs iPhone 6 plus: il confronto

Questa volta Apple ha fatto le cose in grande e non ci riferiamo soltanto alle dimensioni dei nuovi device presentati il 9 Settembre 2014 al Flint Center di Cupertino, ma anche al numero di smartphone della nuova generazione di melafonini.

Sono stati introdotti sul mercato, infatti, ben due iPhone denominati rispettivamente iPhone 6 ed iPhone 6 Plus. Vediamo insieme le differenze dei due dispositivi messi a confronto, in modo da scegliere il device che si adatta meglio alle proprie esigenze.

Dimensioni e Peso

In questo confronto fra i due gioielli che vantano il brand della mela morsicata, va subito evidenziato l’aspetto delle dimensioni. Apple ha dotato l’iPhone 6 di un display da 4,7 pollici, mentre la versione plus potrà contare su una diagonale da 5,5 pollici. Da ciò derivano le misure più abbondanti rispetto a quelle a cui ci aveva abituato Apple e cioè 138.1 x 67 x 6.9 mm per l’iPhone 6 e 158.1 x 77.8 x 7.1 mm per il Plus. Anche la differenza di peso si fa sentire, con 129 grammi per il primo e ben 172 grammi per il secondo.

Display e Risoluzione

La risoluzione del display dell’iPhone 6 è di 1334×750 pixel a 326 ppi con contrasto tipico a 1400:1, mentre la versione più grande è stata dotata di una risoluzione di 1920×1080 con densità di pixel pari a 401 ppi e contrasto di 1300:1. Non si riscontra alcuna differenza nella luminosità, per entrambi pari a 500 cd/m2, ed in tutte le altre caratteristiche del display, che ricordiamo essere un Retina HD, multi-touch, widescreen e retroilluminato con rivestimento oleorepellente per ridurre al minimo le impronte.

Processore e Memorie interne

Anche il processore è lo stesso su entrambi i device: si tratta del nuovo chip A8 con architettura a 64 bit, a cui viene affiancato il coprocessore di movimento M8. Su entrambi possiamo trovare 1 GB di RAM, sufficiente far girare in modo fluido la U.I. della casa. Non vi sono differenze fra le capacità di archiviazione disponibili.

Iphone 6 vs Iphone 6 plus

Iphone 6 vs Iphone 6 plus: le dimensioni

Fotocamera

Passiamo ora alle fotocamere, identiche sulle due versioni di iPhone, con un obiettivo iSight da 8 megapixel (dimensione di un pixel pari a 1,5 micron) e flash True Tone. L’unica, ed anche molto importante, differenza è legata alla presenza nell’iPhone 6 Plus dello stabilizzatore ottico dell’immagine, che permette di avere senza dubbio foto di qualità migliore anche in condizioni ambientali poco favorevoli o con ridotta luminosità. La parte video non presenta variazioni sui due device.

Batteria

Una importante differenza riguarda invece le batterie. Il phablet Apple potrà contare su una batteria agli ioni Litio (così come l’iPhone 6), la cui capacità elettrica è nettamente superiore rispetto a quella del fratello più piccolo: fino a 16 giorni in stand-by contro i 10 giorni dell’iPhone 6.

Infine, non si riscontrano differenze nella dotazione di sensori, pacchetto software e funzioni, in ambito di reti e connettività, né per quanto riguarda le colorazioni disponibili.

Iphone 6 vs Iphone 6 plus

Iphone 6 vs Iphone 6 plus: le colorazioni disponibili

Conclusioni

Alla luce di quanto detto fino ad ora, appare evidente che la scelta di un device rispetto all’altro è piuttosto complessa. Apple, infatti, ha cercato in ogni modo di non creare due rivali tecnologici dando vita ad una battaglia sotto lo stesso tetto, ma ha voluto semplicemente creare un iPhone più grande di quello previsto dagli standard della casa per soddisfare chi da tempo chiedeva un phablet del brand, lasciando tuttavia agli altri utenti la possibilità di acquistare un melafonino dalle dimensioni compatte (anche se maggiori rispetto ai predecessori).

A questo punto, gli unici fattori che possono essere assunti come discriminanti per la scelta sono le dimensioni e la qualità foto/video. Chi punta alla comodità ed alla maggiore usabilità con una mano dovrà optare per l’iPhone 6, chi ha esigenze di un display più grande per ragioni legate alla produttività, gestione di documenti o per la lettura, dovrà orientarsi sulla versione Plus, al quale dovranno fare riferimento anche tutti gli amanti della fotografia, dal momento che la stabilizzazione ottica rappresenta un requisito molto importante.

Qual è stata, invece, la vostra scelta? E cosa vi ha spinto a scegliere un modello a scapito dell’altro?

Iphone 6 vs Iphone 6 plus

Iphone 6 vs Iphone 6 plus: lo spessore

Continua a leggere su Fidelity News