Indiscrezioni iPhone 6s: possibile touch 3D

Tra le anticipazioni delle feature del nuovo iPhone 6s emerge la possibile presenza di uno schermo dotato di touch 3D, ovvero una particolare teconologia che renderĂ  il telefono in grado di distinguere tra diverse intensitĂ  di pressione

Indiscrezioni iPhone 6s: possibile touch 3D

Il prossimo modello di iPhone della casa di Cupertino è atteso per settembre 2015. Mancano ancora molti mesi quindi e le anticipazioni che arrivano non è detto siano destinate a diventare realtà.

Le varie news che sono arrivate riguardano principalmente la fotocamera che si presuppone introdurrà un migliore e innovativo, almeno per il mondo smartphone, zoom ottico grazie ad una fotocamera a doppia lente. Sarà equipaggiato di una RAM da 2 Gb e dai nuovi e più performanti chip LPDDR4, che renderanno più efficiente il risparmio energetico e miglioreranno l’usabilità in genere del dispositivo.

Inoltre il dispositivo di capienza minore sarà quello da 32 gb e le feature interne del dispositivo saranno adattate per integrarsi al meglio con l’Apple Watch, orologio smart in uscita a marzo 2015. Una delle caratteristiche principali dell’Apple watch è il Force Touch, una tecnologia che rende il dispositivo in grado di riconoscere le diverse intensità di pressione ed ad ogni diverso tocco assegnare una specifica funzione.

Proprio questa caratteristica, secondo il giornale di Taiwan “The Economic Daily News”, sarà adottata per la versione s dell’iPhone 6s. Sarà l’innovazione per eccellenza se dovesse rivelarsi vera. Dovrebbe chiamarsi Touch 3D, ma in sostanza è nulla di invariato rispetto al force touch utilizzato per gli Apple Watch: lo schermo del nuovo iPhone dovrebbe essere sensibile alla forza usata durante il tocco.

A parte l’assegnazione di funzioni diverse in base alla pressione, non si capisce però bene a cosa realmente potrà essere utile questa caratteristica: alcune fonti rivelano che potrebbe essere utilizzata da Apple per fornire agli utenti un servizio di precisa rilevazione della pressione sanguigna. Tutto ciò però richiederebbe un display quantomeno leggermente flessibile o comunque molto rinnovato e totalmente differente rispetto ai precedenti. Ciò lascia un po’ perplessi in quanto una novità così importante ce la si potrebbe aspettare per una nuova linea di iPhone, non certo per un’edizione diversa dello stesso iPhone 6.

Come dicevo ad inizio articolo l’attesa per questo nuovo device è ancora lunga ed i rumors ad ora non sono ne confermati ne smentiti dalla casa produttrice.

Continua a leggere su Fidelity News