Il mercato mondiale degli smartphone aumenterà del 5%

Gli incredibili dati di alcuni studi di una società di ricerca mettono in mostra come il mercato degli smartphone, più che in salute, sia in netta crescita, visto che la percentuale del 5% rappresenta un netto salto in avanti nel mercato dell'hi-tech.

Il mercato mondiale degli smartphone aumenterà del 5%

Il mercato mondiale degli smartphone è in ottima salute: questo è sotto gli occhi di tutti, ma spesso tutti noi non riusciamo a renderci conto di quanto siano ricchi i numeri del mercato dei telefonini ad alto contenuto tecnologico. Alcune previsioni fornite da analisti di mercato mettono in luce i grandi margini di miglioramento di questo mercato.

Secondo la società di studi di mercato e di settore Gardner, nel 2017 è prevista una crescita del 5% nel campo degli smartphone: una cifra veramente impressionante, se si tiene conto che anche un miglioramento di un solo punto percentuale avrebbe rappresentato un notevole aumento nelle quote di mercato di questo settore. Trainato dalle alte quote dei prodotti di prima fascia, il mercato del telefono cellulare è riuscito ad ottenere queste quote.

La somma di apparecchi tecnologici messi sul mercato salirà alla cifra di 1,6 miliardi di unità in funzione, una quota rilevante che supera il quarto della popolazione mondiale. Aggiungendo a questo il mercato dei tablet, si arriva alla quota spasmodica di 2,3 miliardi di unità di apparecchi intelligenti touchscreen, con il mercato dei PC in flessione, seppur più contenuta degli anni scorsi, del 3%, segno che presto si tornerà a guardare in positivo in questo reparto, in quanto le funzioni dei PC spesso non possono essere svolte dai tablet e dagli smartphone.

Il traino del mercato è capeggiato dai modelli di alto mercato, come l’iPhone, il Samsung Galaxy, e lo Huawei P, ma anche tutti i modelli di base di queste marche e delle altre case di produttrici che lavorano in questo campo: infatti, anche i modelli di base in questo anno faranno la parte del leone sul mercato, raggiungendo 686 milioni di unità, e migliorando del 6,8% la loro fetta di mercato.

Tutto questo porta a pensare che l’anno prossimo sia ancora più positivo per tutti i comparti del mercato dell’hi-tech: segno che investire in questo settore significa avere ottime probabilità di ottenere guadagni.

Continua a leggere su Fidelity News