Il futuro di Apple? Uno smartphone pieghevole

La fantasia e la fantascienza sono spesso avanti rispetto alle prospettive tecnologiche razionali: ciò che anni fa pareva una fandonia, il telefono intelligente, oggi vede un nuovo futuro con Apple, in uno smartphone pieghevole.

Il futuro di Apple? Uno smartphone pieghevole

Tutto quello che una quindicina di anni fa ci sembrava impossibile, come la presenza di telefoni intelligenti oggi presenti, spesso è stato anticipato dalla fantascienza, avanti rispetto alle previsioni razionali riguardo alla tecnologia. A segnare il nuovo passo in avanti, nel campo della produzione di smartphone, sarà – con ogni probabilità, non a caso – Apple.

L’azienda di Cupertino fondata da Steve Jobs avrebbe iniziato una collaborazione a medio termine con la divisione LG Display dell’omonima azienda, la quale, in Corea del Sud, lavorerebbe per la produzione di un’innovativa gamma di melafonini dall’aspetto completamente rinnovato e rivoluzionario, e dal corpo dello smartphone pieghevole. Tutto questo è stato anticipato dalla testata giornalistica sudcoreana The Bell, trovando conferme nell’ufficio brevetti americano.

Le novità in questo mondo si rincorrono e, come sempre avviene da anni, c’è una gara in corso tra i due grandi concorrenti: Apple e Samsung. L’azienda sudcoreana vuole cercare di anticipare i tempi: l’uscita del Galaxy S8 potrebbe avere un periodo di novità e di innovazione molto limitato, visto che in produzione, almeno secondo le voci che si rincorrono, ci sarebbe già uno smartphone pieghevole, che potrebbe essere pronto nel 2018.

La continua rincorsa tra le due aziende sta accelerando i tempi di produzione di questa nuova frontiera del mercato smartphone, ma potrebbe conoscere anche dei grossi passi falsi durante la produzione e la fase di ricerca: questo è quello che sostengono molti esperti del settore e, se fosse vera, la produzione nel 2020 garantirebbe a Apple una fase di produzione e di studio più ampia e più saggia che, oltretutto, permetterebbe anche un’analisi delle specifiche del telefono pieghevole della Samsung.

Sui dati tecnici e di fabbricazione, siamo ancora in alto mare, ma parrebbe che la Apple stia producendo, secondo quanto riportato sul brevetto, un telefono pieghevole a metà creato con una scocca di vetro, plastica, acciaio e ceramica: gli studi avanzati sulla fattibilità del progetto daranno presto risposte sul nuovo oggetto di tendenza che sarà lanciato dall’azienda della mela morsicata.

Continua a leggere su Fidelity News