Huawei T2 8 Pro, tablet con vocazione multimediale e super autonomia

Huawei, nelle scorse ore, senza eccessivi clamori, ha annunciato in patria un tablet middle level, lo Huawei T2 8 Pro, destinato in futuro anche all'Occidente, che fa della vocazione intrattenitiva e della straordinaria autonomia un ottimo biglietto da visita.

Huawei T2 8 Pro, tablet con vocazione multimediale e super autonomia

Nelle scorse ore, la cinese Huawei ha presentato il prossimo tablet di fascia media che andrà a soddisfare le esigenze del pubblico di casa in occasione delle festività natalizie: parliamo dello Huawei MediaPad T2 8 Pro

Da quanto emerso, lo Huawei MediaPad T2 8 Pro sarà realizzato con una scocca interamente in materiale plastico che ne garantirà leggerezza e, nel contempo, una maggiore flessibilità: oltre a contenere i costi, la scelta del materiale plastico dovrebbe anche sopperire ad eventuali problemi di surriscaldamento della back cover in coincidenza con l’abituale collocazione della CPU. Lo spessore del device si attesterà sugli 8.1 mm, mentre il peso sarà di circa 340 grammi: onestamente, non un peso piuma, ma si tratta di un dazio da pagare all’impressionante autonomia operativa dichiarata. 

Sul frontale – in alto, ma verso destra (per chi guarda) – l’ampia lunetta superiore ospiterà una fotocamera, per i selfie, da 2 megapixel. Più in basso, invece, in modalità “ritratto”, troveremo un ingente display IPS da 8 pollici con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel): nella modalità panorama, l’aspect ratio prescelto – da 16:10 – garantirà un’ottima fruizione dei contenuti multimediali e dei giochi a scorrimento orizzontale. Sul retro, invece, assente il sensore biometrico, vi sarà solo la fotocamera posteriore, da 8 megapixel, dotata di focale a f/2.0 e Flash LED per scattare istantanee, o girare video, anche a basse condizioni di luminosità (rilevate dal sensore di luminosità presente, di serie, assieme a quello di gravità, e di prossimità). 

Le specifiche computazionali dello Huawei T2 8 Pro, invece, vedono al timone di comando il processore Snapdragon 616 che, con i suoi 4 core Cortex-A53 a 1,5 GHz, garantirà ottime performance, mentre, con i 4 Cortex-A53 a 1,3 GHz, contribuirà a contenere i consumi energetici in occasione dei compiti, di routine, meno impegnativi. Considerando l’ausilio della GPU Adreno 405, e di un banco da 2 GB di RAM, la fluidità per l’apertura delle app, il funzionamento del sistema operativo (Android 6.0.1 Marshmallow, con EMUI 4.0), e il godimento di contenuti multimediali, non dovrebbero essere un problema. Quanto ai giochi, per quanto la scheda grafica non sia proprio recente (2014) e destinata agli high-end, la resa su titoli come GTA San Andreas (uscito per device mobili l’8 gennaio 2014) si è dimostrata piuttosto soddisfacente. Un po’ poco, forse, vista la vocazione multimediale del terminale, lo storage da 16 GB che, per fortuna, è espandibile con le microSD. 

La connettività dello Huawei MediaPad T2 8 Pro si affida a Bluetooth 4.0, Wi-Fi 802.11ac, LTE cat 4 fino a 150 Mbit /s, mentre la localizzazione – molto attenzionata e precisa – supporta sia il GPS che il Glonass ed il BDS (BeiDou Navigation Satellite System): anche la dotazione di porte è buona, con il jack da 3.5 mm per le cuffie, e la porticina microUSB 2.0

La batteria del MediaPad T2 8 Pro testé annunciato dalla Huawei è da 4800 mAh e, volendo rendere l’idea delle sue capacità in termini numerici, assicura – secondo la casa madre – qualcosa come 11 ore in riproduzione video. Notevole: tuttavia, come si è visto, si tratta di portarsi in giro un device che non è propriamente una silfide…

Previsto sia in versione solo Wi-Fi che anche con modulo 4G/LTE, lo Huawei MediaPad T2 8 Pro sbarcherà nel mercato cinese, nel mese di Dicembre, con prezzi che partono – al cambio attuale – da 199 dollari. Per la distribuzione in Occidente, invece, verosimilmente bisognerà attendere la presenza di Huawei al prossimo Ces 2017 (5-8 Gennaio, Las Vegas).  

Continua a leggere su Fidelity News