HTC U11, in anteprima le specifiche del top di gamma con Edge Sense

Con una settimana circa di anticipo sulla presentazione ufficiale del 16 Maggio, sono state rese note - in India - le specifiche quasi complete dell'HTC U11, il nuovo top di gamma taiwanese con bordo sensibile al tocco, e selfie panoramico.

HTC U11, in anteprima le specifiche del top di gamma con Edge Sense

È da almeno un paio di mesi che si parla, con una certa regolarità, del nuovo HTC U11, il nuovo top di gamma della taiwanese HTC: nel corso del tempo, grazie alle indiscrezioni dei leakers, ai video introduttivi ufficiali, ed alle analitiche comparse sui siti di benchmarking, l’attesa non ha fatto altro che crescere. Finalmente, grazie al comparatore indiano di e-commerce, MySmartPrice, è possibile conoscere in anteprima la scheda tecnica di questo device. 

HTC U11, un tempo noto col nome tecnico di HTC “Ocean”, avrà una scocca immune ad acqua e polvere, grazie alla certificazione IP57, e dotata della tecnologia “Edge Sense”: in sostanza, il bordo – in metallo lucido – del device sarà sensibile al tocco, e potrà essere usato per lanciare, con semplici sfioramenti, un rapido app launcher, per visualizzare i contatti più frequenti, per scattare una foto, variare il volume o la luminosità, intervenire sulla riproduzione di un video, o per scrollare delle lunghe pagine web o documenti pdf. 

L’elaborazione dei calcoli, nell’HTC U11, sarà affidata al nuovo processore a otto core Qualcomm Snapdragon 835 (versione MSM8998), ed alla scheda grafica Adreno 540: la RAM sarà da 6 GB, mentre – in sede di acquisto – si potrà scegliere tra lo storage pezzato a 64 o 128 GB, sempre espandibile di ulteriori 2 TB grazie alle schedine microSD

Il frontale, dietro un vetro Gorilla Glass 5, ospiterà un display Super LCD da 5,5 pollici, con risoluzione QHD (1440 x 2560 pixel) ed ottima densità d’immagine (534 PPI): la fotocamera anteriore, da 16 megapixel e con focale a f/2.0, girerà video a 1080p, e supporterà la modalità “Selfie Panorama” (vista sull’HTC 10 Evo) che scatta varie istantanee sì da configurare un selfie finale panoramico, per amici e famiglia. Anche il sensore per le impronte digitali sarà posto sul davanti del device, sotto il tasto Home capacitivo. 

Sul retro, invece, troveremo una fotocamera da 12 megapixel, con focale a f/1.7, veloce autofocus laser, e stabilizzatore ottico: grazie alla tecnologia UltraPixel 3 (meno pixel, ma più grandi), e in virtù del doppio Flash LED (dual tone), gli scatti saranno sempre ricchi di dettagli, anche al calar della sera, mentre l’audio dei video – realizzati a 2160p@30fps – potrà avvalersi della registrazione di un suono stereo 3D (“3D Audio Recording”). Completando la scheda multimediale, l’audio in uscita, erogato con 2 speaker, si avvarrà della tecnologia Hi-Res Audio (24-bit/192kHz) e delle ottimizzazioni HTC Boomsound, mentre il microfono sarà equipaggiato con un sistema a cancellazione attiva del rumore (“Usonic”).

A garantirne l’uso in mobilità, interverranno il Dual SIM, il Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac (dual band), il Bluetooth 5.0, ed il 4G/LTE. Il navigatore GPS govrà del supporto Glonass, mentre il chip NFC sarà utilizzabile per lo scambio dati, e per i pagamenti a sfioramento. La batteria, non removibile, da 3000 mAh potrà essere ricaricata in poco tempo, grazie al Qualcomm Quick Charge 3.0, mentre il sistema operativo sarà Android Nougat 7.1.1 con interfaccia Sense 9

La disponibilità dell’HTC U11, previsto in varie colorazioni, è fissata per Maggio – dopo la presentazione ufficiale del 16 – ad un prezzo di circa 596.39 euro (almeno a partire dal mercato indiano). 

Continua a leggere su Fidelity News