HTC One M8: scheda tecnica e recensione

HTC One M8: uno degli smartphone meglio riusciti della casa taiwanese, che cavalca l'onda del successo da diversi mesi. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche tecniche ufficiali ed una recensione completa di questo device

HTC One M8: scheda tecnica e recensione

In attesa di essere travolti dalle stupefacenti caratteristiche del nuovo HTC Desire EYE, la cui data di lancio non è ancora nota, vediamo quali sono le caratteristiche tecniche dell’HTC One M8 che rappresenta senza alcun dubbio uno degli smartphone meglio riusciti della casa taiwanese di elettronica mobile.

HTC One M8 si presenta sul mercato come uno smartphone di fascia alta e cerca di competere in modo avvincente con gli altri top di gamma più popolari del momento come i nuovissimi iPhone 6, il Samsung Galaxy S5 o il recente Galaxy Note 4 ed il phablet G3 della LG.

Diamo, ora, uno sguardo approfondito alle caratteristiche del device, seguite da una breve recensione di questo HTC One M8, uno degli smartphone più rinomati del momento e che cavalca l’onda del successo da diversi mesi ormai.

Scheda tecnica dell’ HTC One M8

Dimensioni e Peso

Partiamo subito dalle dimensioni di questo smartphone che si presenta con uno spessore di 9.35 mm, a cui si associano una larghezza di 70.6 mm ed un’altezza di 146.36 mm, con un peso complessivo pari a 160 grammi.

Sistema operativo, Processore e Memoria

A bordo troviamo la versione 4.4.2 di Android, denominata Kit Kat con la user interface HTC Sense e HTC BlinkFeed. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 801, un quad-core da 2.3 GHz con GPU Adreno 330. Il device è stato dotato di 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria integrata (espandibile come al solito attraverso lo slot microSD fino a 128 GB).

htc-one-m8

Rete e Connettività

Per quanto riguarda la rete abbiamo un supporto quadribanda GSM/GPRS/EDGE, fino a 4 bande per il 3G-WCDMA, fino a 6 bande per il 4G-LTE.

Invece il settore connettività può vantare la presenza del Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, Wi-Fi Dual Band, del Near-Field-Communication, del Bluetooth 4.O con A2DP, una porta ad infrarossi ed una porta microUSB 2.0. Il tutto viene completato dalla tecnologia di localizzazione assistita A-GPS e Glonass.

Display

Il display, la cui diagonale misura 5.0 pollici, è un Super LCD3 Full HD, con risoluzione da 1080 x 1920, con densità da 441 ppi e 16 milioni di colori, ovviamente di tipo capacitivo e multi touch. Il rivestimento esterno del display è assicurato da un Gorilla Glass 3.

htc-one-m8

Fotocamere

Il device dispone di una fotocamera posteriore da 4 megapixel, detta fotocamera Duo. Si tratta di una fotocamera a due sensori: il primo sensore da 1/3 di pollice, HTC UltraPixel Camera, ha una dimensione generosa dei pixel pari a 2 nanometri, quella secondaria serve invece a catturare le informazioni di profondità.

La fotocamera principale dispone di una stabilizzazione digitale, auto-focus e touch focus, e flash dual LED. Potremo anche registrare video in Full HD, cioè con risoluzione 1080p a 30 fps e video HDR. Sulla parte frontale potremo, invece, fare affidamento su una fotocamera da 5 megapixel, con obiettivo grandangolare e capacità HDR.

htc-one-m8

Sensori

L’HTC One M8 è stato, inoltre, dotato dei principali sensori che ormai caratterizzano quasi tutti i device di fascia alta, fra i quali ricordiamo l’accelerometro, il barometro, il gyro-sensor, il sensore di prossimità ed il sensore di luminosità ambientale. Abbiamo, inoltre, ben due altoparlanti stereo frontali con amplificatori integrati ed l’ottimizzazione audio garantita dal Sense Voice.

Batteria

Infine, la batteria ai polimeri di litio integrata è da 2600 mAh che garantisce una autonomia in conversazione fino a 20 ore ed una autonomia in stand by fino a 496 ore.

htc-one-m8

Recensione dell’HTC One M8

Una volta aperta la confezione dell’HTC One M8, all’interno della quale troverete anche un caricabatteria da 1,5 mAh, delle cuffie in-ear e un cavo micro usb, potrete subito tenere in mano questo top di gamma che si appare più pesante di quanto realmente pesi ma, grazie alla sua finitura in alluminio spazzolato ed ai bordi curvi, la presa è salda nonostante le dimensioni abbondanti, dovute non tanto al display ma anche alla presenza dei due altoparlanti.

htc-one-m8

Merita subito una nota positiva la batteria che mantiene le promesse fatte da HTC e che conduce a sera con una buona percentuale residua di carica anche con un uso intensivo dello smartphone e delle sue varie funzionalità, senza fare necessariamente ricorso ai vari risparmi energetici implementati nel software. Anche le gestione automatica della luminosità del display è molto buona, che fa lavorare bene il sensore di luminosità incorporato. Lo schermo è ben calibrato con un’ottima gestione dei colori (che rende anche una buona tonalità di nero).

Le fotocamere posteriori sono quella già viste sul One, con doppio flash migliorato rispetto ai precedenti modelli. Il menu della fotocamera è stato rinnovato, la messa a fuoco con un chip dedicato è molto rapida, vi sono varie modalità di scatto fra cui la modalità punta e scatta. I video slow motion e gli HDR sono davvero molto buoni, carina la feature di foto nella foto. La galleria offre la possibilità di organizzare le foto in timeline, album o per posizione. La qualità fotografica è discreta e spicca la possibilità di mettere a fuoco a posteriori le diverse aree di una foto, grazie alle informazioni registrate dalla seconda fotocamera.

htc-one-m8

La ricezione dell’HTC One M8 è davvero molto buona, così come anche il Wi-Fi lascia abbastanza soddisfatti. Stessa cosa per il bluetooth, il sensore NFC ed il GPS che è molto rapido. Audio qualitativamente quasi perfetto, anche in vivavoce. Il drawer è personalizzabile, con varie cartelle, oppure ordinando le icone in ordine alfabetico.

Fra le altre cose è molto utile il riconoscimento vocale nella modalità audio attivabile con tre tap, lo zoom con il resize del testo molto rapido, la tastiera è davvero molto efficiente e garantisce una rapida immissione del testo. La ricerca dei contatti all’interno della rubrica è fulminea, proponendo subito i contatti utilizzati più frequentemente. La gestione delle mail non permette il pinch out, piccola nota negativa che sente la mancanza del client originale di Kit Kat a favore di quello in-house HTC.

htc-one-m8

La parte gaming si presenta con un sound migliorato ed un caricamento molto rapido. La GPU Adreno 330 lavora molto bene con una buona fluidità del gioco e colori molto fedeli, il tutto senza subire un eccessivo riscaldamento della back cover.

Conclusioni

L’HTC One M8 è certamente un buon device, che probabilmente non riesce a raggiungere alcune feature dei suoi diretti avversari, ma garantisce un’ottima fluidità di sistema, un’interfaccia scorrevole ed un drawer estremamente personalizzabile. A questi punti di forza, a cui ci sembra giusto aggiungere anche l’elegante rifinitura della scocca e l’audio molto forte, si contrappongono alcuni nei nella gestione delle mail, nel pacchetto software (nulla si è visto a proposito della tanto ricercata sezione Health) e nella scelta delle fotocamere, che per quanto buone (considerati i soli 4 megapixel) non possono essere all’altezza di altri device di alta fascia.

Continua a leggere su Fidelity News