Gretel A7: il low cost telefonico raggiunge nuove vette di qualità

Il mercato degli smartphone low cost è sempre più popolato di agguerriti competitori. Da qualche giorno, nell'arena, è scesa anche Gretel, che ha annunciato il nuovo Gretel A7, con ottimo display, tanto spazio, e connettività mobile, a meno del Nokia 3310.

Gretel A7: il low cost telefonico raggiunge nuove vette di qualità

Allo stato attuale, uno dei telefoni più economici (60 euro) che si appresta a far la sua comparsa in Italia è il nuovo Nokia 3310. Tuttavia, l’asiatica Gretel, a poco meno, propone uno smartphone completo – il Gretel A7 – dotato di un buon display, di Android, e di tanto spazio a disposizione. 

Gretel A7 è il nuovo low cost dell’asiatica Gretel, ed ha uno chassis in plastica colorata (argento, arancione, bianco, e giallo) con il logo, sul retro, realizzato in nickel sottoposto a trattamento anticorrosione. Bello a vedersi, il Gretel A7 è anche molto compatto (134,8×66.3×9.2) e leggero (136 grammi). 

Il comparto computazionale di questo device appare soddisfacente e, di certo, poco esoso di risorse energetiche: il processore è il MediaTek MT6580A, con quattro core cloccati a 1,3 GHz, mentre la scheda grafica è una Mali-400 MP2: la RAM (LPDDR3) arriva a 1 GB, mentre lo storage è da 16 GB, con espandibilità tramite slot microSD

Il frontale gode della protezione di un vetro Gorilla Glass leggermente curvo ai lati (2.5D): il display è un LCD IPS (buoni angoli di lettura) da 4.7 pollici, con risoluzione HD (1280×720 pixel): il pannello è un In-Cell della JDI che garantisce ottimi tempi di risposta, neri profondi, e colori vividi con poco consumo di energia. La fotocamera anteriore arriva a 2 megapixel ed è posta accanto al LED per le notifiche.

Assente il sensore per le impronte, sul retro troviamo solo la fotocamera posteriore, basata su un sensore Samsung S5K3H7 da 8 megapixel, e dotata di autofocus, Flash LED, e tecnologia anti-tremolio: tra le sue feature, si segnala la modalità a scatto continuo, ottima per i soggetti sportivi e in movimento.  A completamento della sezione multimediale, fa bella mostra di sé anche una Radio FM ed il jack da 3.5 mm per le cuffie.

Il set di connettività del Gretel A7 annovera il Dual SIM, il Wi-Fi b/g/n (con hotspot e tethering), il Bluetooth 4.0, ed il navigatore GPS: la navigazione mobile avviene in 3G, mentre il cavo microUSB 2.0 viene utilizzato per ricaricare la batteria da 2000 mAh. Il sistema operativo scelto è Android Marshmallow 6.0 ma l’azienda ha confermato l’arrivo di Android Nougat, via OTA, nei prossimi mesi. 

Gretel A7 è già disponibile in commercio, presso alcuni rivenditori internazionali, al prezzo di 49,99 dollari ma, tra l’8 ed il 15 Maggio, sarà possibile acquistarlo promozionalmente a 39,99 dollari

Continua a leggere su Fidelity News