Gionee F5, con superbatteria, chassis metallico, e ben 4 GB di RAM

La cinese Gionee continua a battere sul tasto dei buoni smartphone low cost: questa volta, presentando il Gionee F5 che, entro uno chassis metallico sottile, inserisce un'ottima batteria, tanta RAM, ed anche un sensore biometrico per la sicurezza.

Gionee F5, con superbatteria, chassis metallico, e ben 4 GB di RAM

La hardware house cinese Gionee continua a battere sul tasto degli smartphone low cost, consuetudine che le ha assicurato una buona fetta di mercato in patria, in India, ed in Indocina. Per questo motivo, ottenuto le certificazioni del TENAA per la relativa commercializzazione, ha annunciato il nuovo Gionee F5, un device che offre specifiche ben commisurate al prezzo di listino.

Gionee F5 ha un corpo totalmente in metallo, dalla classica silhouette in stile Galaxy: grazie alle scelte progettuali, risulta leggero (162 grammi), e pratico da tenere nel palmo della mano (7.7 mm di spessore), senza – per questo – rinunciare ad una certa resistenza.

Entro lo chassis, troviamo un comparto logico incentrato su un processore a otto core (Cortex-A53) MediaTek, l’MT6750, che è stato cloccato a 1.5 GHz, e mezzo in tandem con una scheda grafica Mali-T860MP2: notevole la dotazione della RAM, pari a 4 GB, e capiente lo storage interno, pari a 32 GB, ed espandibile via microSD per un massimo di ulteriori 128 GB extra.

Gionee F5 è stato concepito con un display IPS da 5.3 pollici, discretamente dettagliato (277 PPI). e dotato di risoluzione HD (1280×720 pixel): la fotocamera anteriore è da 8 megapixel, mentre quella posteriore, equipaggiata con un Flash LED, arriva a 13 megapixel, ed è capace sia di scattare foto in HDR, che di girare video a 1080p (30 fps). Sempre in ambito audio, si registra la presenza di una radio FM.

Il set di connettività del Gionee F5 contempla il Bluetooth 4.0, il Wi-Fi 802.11 b/g/n, ed il 4G/LTE, e non manca una buona dotazione di porte, come il jack da 3.5 mm per le cuffie, o una microUSB 2.0: manca l’NFC ma, in compenso, è presente il localizzatore GPS/A-GPS, e – sotto il pulsante fisico Home – si trova il sensore biometrico per le impronte. 

Il sistema operativo del Gionee F5 è Android Marshmallow 6.0, personalizzato con l’interfaccia Amigo 3.5, mentre la batterianon rimovibile, ed ai polimeri di litio – raggiunge la capienza di 4000 mAh, ideale per una notevole autonomia operativa.

Previsto nelle colorazioni oro, ed oro rosa, Dual SIM come nella migliore tradizione cinese, il Gionee G5 ha esordito – in preordine – nel mercato interno, ad un prezzo di circa 250 euro (ovvero, 1799 Yuan). 

Continua a leggere su Fidelity News