Galaxy S8, forse sarà con dual camera e senza jack audio per le cuffie

Alcuni rumors dell'ultim'ora segnalano che il Galaxy S8, destinato ad essere presentato al MWC 2017, sarà piuttosto rivoluzionario vista la probabile presenza di una dual camera posteriore e l'eventuale assenza del jack audio per le cuffie.

Galaxy S8, forse sarà con dual camera e senza jack audio per le cuffie

Al Mobile World Congress che si terrà a Barcellona tra il 27 Febbraio ed il 2 Marzo 2017, Samsung presenterà il nuovo Galaxy S8, top di gamma telefonico erede del fortunato S7. Secondo alcuni rumors degli ultimi giorni, la casa di Seoul potrebbe decidere di farne un device alquanto rivoluzionario rinunciando al jack audio e adottando, invece, una dual camera posteriore.

Partiamo dalla prima, probabile, novità. La scorsa settimana, lo USB Implementers Forum ha varato uno nuovo standard per l’USB Type-C (lo “USB Audio Device Class 3.0”) che consentirà di utilizzare questa porta per la connessione di cuffie audio. Attualmente, le porte USB Type-C sono ancora poco diffuse sugli smartphone, specie tra i grandi brand dove solo Samsung ha sostituito, di recente sul Note 7, la porta microUSB con una USB Type-C: grazie a questa modifica negli standard, però, la porta in questione sarà più attrattiva perché potrà essere usata per connettervi le cuffie e, soprattutto, per fare a meno del jack audio.

Ecco, in relazione a questa novità tecnologica, alcune fonti sostengono che Samsung starebbe pensando proprio di veicolare l’audio dei suoi device via USB-Type-C, eliminando lo storico jack da 3.5 mm, in modo da ottenere diversi vantaggi: più spazio per altre componenti (una batteria maggiorata?), oppure un design più sottile, minori consumi energetici rispetto alle microUSB, audio digitale, supporto a comandi vocali (come le hotword “Ehi Cortana/Siri”, “Ok, Google”).

Oltre a questo, il nuovo Galaxy S8 potrebbe anche avere una dual camera posteriore. In tal senso l’indicazione è venuta dalla registrazione fatta da Samsung, il 13 Settembre scorso, di un brevetto relativo ad una nuova user interface per le fotocamere principali dei suoi device: in questo brevetto, si noterebbe la possibilità di eseguire lo zoom in, e la variazione della luminosità, semplicemente swippando – con un solo dito – in verticale (su e giù), o lateralmente (a destra, ed a sinistra). Una simile opportunità potrebbe essere offerta quasi solo in caso di dual camera visto che quest’ultimo setup tecnico garantisce maggiori possibilità nel controllo del colore, dello zoom, della messa a fuoco, e migliori effetti di profondità.

Per il resto, resta sempre valida la scheda tecnica ipotizzata da più analisti, in base alla quale il Galaxy S8 potrebbe avere un processore Exynos 8895 che, in tandem con una GPU Mali-G71, usufruirebbe di 4/6 GB di RAM. Il tutto sotto uno strato di Gorilla Glass 5 che, sul retro, proteggerebbe da urti e graffi la back cover e, sul frontale, avvolgerebbe un display Dual Edge dotato di risoluzione 4K (2160 x 3840 pixel) in modo da supportare a pieno sia i contenuti panoramici a 360° che quelli in realtà virtuale.

Continua a leggere su Fidelity News