Galaxy S8: emergono le prime conferme, con presentazione ad Aprile

Dopo tanti rumors, emergono le prime conferme relative a diverse specifiche del nuovo Galaxy S8, che potrebbe davvero non avere il tasto Home, ma conservare il jack per le cuffie. In compenso, la presentazione "vera e propria" sarà ad Aprile...

Galaxy S8: emergono le prime conferme, con presentazione ad Aprile

Finalmente, dopo tanti rumors, arrivano le prime conferme ufficiali/ufficiose relative al prossimo top di gamma Samsung, il tanto atteso Galaxy S8: non perdiamoci in indugi, e scendiamo subito nei particolari.

Nelle scorse ore, la divisione monitor del colosso coreano, la Samsung Display, ha diffuso 2 video di 30 secondi ciascuno che pubblicizzano il nuovo Galaxy S8: dai video, e dalle didascalie allegate come claim pubblicitario, si può vedere che il frontale di questo device sarà davvero quasi tutto dedicato al display, con una percentuale di screen-to-body del 94%, un risultato – questo – ottenuto grazie a cornici quasi assenti, e in virtù della confermata sparizione del tasto Home. Sempre nei video in questione, si spiegherebbe che il display Amoled sarebbe più sottile, e dotato della tecnologia “Vision Aid” che, in sostanza, anziché “sparare” al massimo i colori, come da tradizione Samsung, offrirà una resa più naturale di luce e cromatismi

Per il resto, nei video citati, sarebbe presente anche una versione flat del Galaxy S8, forse al solo scopo di mostrare le potenzialità del nuovo Amoled.

Altri dettagli, invece, li possiamo ricavare dai render di GSMArena e delle custodie messe a punto dai produttori di accessori MobileFun (es. la cover trasparente “Olixar Ultra-Thin”) e Ghostek (es. la cover rugged “Atomic”): in base alle fonti citate, il nuovo Galaxy avrebbe bordi Edge così accentuati da far “uscire” le cornici dall’inquadratura frontale, due sensori accanto alla fotocamera frontale (si ipotizza da 8 megapixel, con autofocus), mentre sul bordo corto inferiore, vi sarebbe sia il jack da 3.5 mm, che non costringerebbe a usare cuffie Wi-Fi, o adattatori supplementari, che una porta USB, più probabilmente di tipo C, vista la scelta prevista sui Galaxy A del 2017, e sul Note 7.

Sempre nella medesima location, una seconda griglia lascerebbe ipotizzare la presenza di un audio stereofonico, mentre – di lato – farebbero bella mostra di sè i tasti per lo sblocco/accensione del device, e per la regolazione del volume. Sul retro, le cover mostrerebbero la collocazione subita dal Flash LED, e dal sensore cardiaco, che si sposterebbero dal fianco al di sopra della fotocamera posteriore, che sembrerebbe essere una: probabilmente una scelta per contenere i costi della versione base, mentre quella Plus potrebbe annoverare, oltre ad una S-Pen, proprio una dual postcamera (12 e 13 megapixel).

Proseguendo oltre, altri dubbi rimangono sul sensore per le impronte: i render sin qui visti – in controtendenza con quanto sostenuto nelle scorse settimane, in tema di una sua collocazione sul retro – sembrerebbero suggerire uno scanner biometrico di tipo ottico, posto sotto il vetro del display: quest’ultimo, da 5.7 pollici sulla versione base (140.14mm x 72.20 x 7.30 mm), e da 6.2 pollici sulla versione Plus (152.38 x 78.51 x 7.94 mm), dovrebbe avere una risoluzione QHD (3840×2160 pixel con un aspet ratio da 17:9), per gestire la realtà virtuale, bordi curvi Full Edge, e potrebbe supportare anche il Touch3D (oltre a tasti soft touch a fil di schermo). 

Altre fonti, vicine ai fornitori asiatici di Samsung, confermano una specifica della scocca esterna del nuovo top di gamma coreano, in virtù della quale anche i Galaxy S8 saranno protetti da acqua e polvere, grazie alla certificazione IP68: in questo caso, i tradizionali adesivi verrebbero sostituiti da nastri impermeabili, che renderanno anche più facile le riparazioni del device. 

Non meno interessanti, proseguendo oltre, sono le conferme ufficiose ricavate anche in relazione all’assistente vocale Bixby, sostituto dell’attuale S-Voice, e in relazione al sistema di pagamento: secondo quanto emerso dal sito dedicato al Samsung Pay Beta, il prossimo sistema di pagamento supportato dai device coreani avrà – nel menu – l’opzione Mini, per agevolare le transazioni e gli acquisti in internet, mentre l’opzione Bixby permetterà di usare la nuova AI di bordo, a questo punto confermata, anche per autorizzare acquisti e trasferimenti di danaro. 

Ormai quasi sicure, le specifiche per la parte computazionale. Il Galaxy S8 dovrebbe adottare processori a 10 nanometri, l’Exynos 8895 in Europa, e lo Snapdragon 835 negli altri mercati, e prevedere – nella versione base 6 GB di RAM, e 64 GB (UFS 2.1) di storage, mentre – in quella Plus – potrebbe annoverare 8 GB di RAM, e 128 GB di spazio locale. Sempre con Bluetooth 5.0, Nougat 7.1.1, e una sorta di funzionalità in stile Continuum, per adattare la Samsung Experience UI all’uso su computer. Tralasciando il fatto che, per il venditore fastcardtech.com, la versione asiatica dell’S8 avrà anche Dual SIM, e 256 GB di storage, la batteria della versione base dovrebbe essere da 3660 mAh, mentre la variante Plus pulserà di una 4200 mAh.

Quanto alla presentazione. Sorpresa! Sembra che Samsung potrebbe fare una sortita al MWC 2017, per mostrare di sfuggita il suo nuovo S8, mentre la vera presentazione avverrebbe (a ritocchi ultimati), il 18 (o il 15) Aprile, nel corso di un evento Unpacked fissato a New York. In questo caso, la commercializzazione seguirebbe poco dopo, o quasi in contemporanea. 

Continua a leggere su Fidelity News