Galaxy S8 ed S8 Plus: ecco cosa aspettarsi all’Unpacked 2017

Mancano meno di 3 giorni alla presentazione ufficiale degli attesissimi Galaxy S8: nonostante la mancanza di conferme ufficiali da parte di Samsung, dei nuovi top di gamma coreani si sa quasi tutto. Ecco i rumors dell'ultim'ora.

Galaxy S8 ed S8 Plus: ecco cosa aspettarsi all’Unpacked 2017

Mercoledì è il gran giorno per la presentazione del Galaxy S8, nell’evento Unpacked 2017 di New York: ecco, secondo la rivista tedesca Winfuture.de, ed il leaker Roland Quandt, quello che dobbiamo aspettarci in merito. Vi rovineremo la sorpresa? 

I Galaxy S8 ed S8 Plus (compiutamente anticipati nelle scorse settimane) dovrebbero esibire una scocca certificata IP68 in 5 colorazioni complessive (nero, blu, viola orchidea, oro gold, e argento). A quanto pare, la versione base dovrebbe essere spessa appena 8 mm, e pesare soli 151 grammi.

Al suo interno, vi sarà un processore a 8 core, con processo produttivo a 10 nanometri: negli USA vi sarà il Qualcomm Snapdragon 835, realizzato in partnership con Samsung, mentre in Europa l’Exynos Exynos 8895 (con 4 core cloccati a 2.5 GHz, ed altri 4 a 1.7 GHz): la RAM sarà da 4 GB (6 in Cina), e lo storage (di tipo UFS 2.0) arriverà a 64 GB, ovviamente espandibili grazie alle schedine microSD (sino ad un massimo di ulteriori 256 GB).

Il frontale, in ambedue i modelli, sarà incentrato su un “infinity display” SuperAmoled con form factor a 18,5:9, e risoluzione (scalabile) WQHD+ (2960×1440 pixel): la diagonale del modello “piccolo” sarà di 5.8 pollici, contro i 6.2 del modello Plus.

Nella lunetta superiore, scura, troveremo mimetizzata la fotocamera anteriore, da 8 megapixel, con focale a f/1.7 ed autofocus: a fianco, assieme al sensore di luminosità, vi sarà un secondo obiettivo, forse da 3.7 megapixel, per la scansione 3D del volto, e dell’iride. Niente nella lunetta bassa (il tasto Home sarà virtuale, come anche i tradizionali pulsanti di Android, programmabili): il sensore biometrico sarà posizionato nell’alloggiamento posteriore, accanto alla fotocamera principale, e si occuperà – oltre che di sbloccare il device – anche di lanciare rapidamente applicazioni e impostazioni a suon di gesture

La fotocamera posteriore, unica, sarà da 12 megapixel, e catturerà molti dettagli grazie al focale a f/1.7 ed ai pixel grandi 1.4 micron: ottima la stabilità di ripresa, grazie allo stabilizzatore ottico, e la messa a fuoco, in virtù della tecnologia laser, e di quella dual pixel. L’audio dovrebbe essere di tipo stereo, sfruttando come secondo altoparlante la capsula auricolare. 

In termini di connettività, i Galaxy S8 avranno il 4G/LTE (fino a 450 Mbit/s), il Wi-Fi ac, il Bluetooth 4.2, un chip NFC per il Samsung Pay, un localizzatore GPS, e – in basso – una porta microUSB Type-C, alla quale verrà agganciato anche la DeX Station (149,99 euro). Le batterie saranno da 3000 mAh per il Galaxy S8, e da 3500 mAh per il modello Plus, sempre con ricarica rapida, e con supporto al wireless charging (la base, in due colorazioni, costerà 79,99 euro).

Scontata la presenza di Nougat 7.0, con interfaccia Grace UX, e suoneria d’apertura “Over the Horizon” interpretata da Jacob Collier con un mix di pop, dance, e jazz: premendo un pulsante laterale, si potrà ammirare l’assistente Bixby, dotato di qualità come “completezza”, “consapevolezza del contesto”, e “tolleranza cognitiva”, e capace di interagire con le interfaccia di tutte le app compatibili.

Dotato, in alcuni mercati, della garanzia Guard 8 (riparazione in 2 ore, e sostituzione gratuita di un display), il Galaxy S8 potrebbe essere prezzato nel Bel Paese a 829 euro, con 100 euro in più per la versione Plus. Gli accessori, oltre alla DeX Station, al pad wireless, ed al power bank da 5100 mAh (in 2 tonalità), comprenderanno anche una pellicola protettiva per il display, e ben 7 tipi di cover (Clear View cover, LED View cover, Keyboard cover, Alcantara cover, Silicone cover, Clear cover, cover in 2 pezzi) in svariate varianti cromatiche

Continua a leggere su Fidelity News