Galaxy S8: a Febbraio in 2 varianti col nuovo assistente digitale Viv

Secondo gli ultimi rumors, raccolti in giro per la rete, e provenienti in particolar modo dall'Asia, sembra che il nuovo Samsung S8 verrà presentato a Febbraio in 2 versioni con specifiche multimediali differenti ed un nuovo, comune, assistente digitale.

Galaxy S8: a Febbraio in 2 varianti col nuovo assistente digitale Viv

Il 2016, iniziato bene per Samsung, si avvia ad essere – però – un annus horribilis per la casa di Seoul visto il disastro del suo ultimo phablet, l’ormai famigerato bombphone “Note 7”. Per fortuna, i rumors di questo periodo sono tutti per il nuovo Galaxy S8 del quale sono emersi nuovi, intriganti, dettagli.

Innanzitutto la data di presentazione. In queste ore, un leaker di buona affidabilità, tal Ricciolo, ha twittato un’immagine leaker relativa ad una cartolina d’invito Samsung al prossimo Samsung Galaxy Unpacked che, come sappiamo, precede di pochissimo il MWC di Barcellona: ebbene, scrutando il flyer in questione, si nota chiaramente la data del 26 Febbraio 2017, in linea con le ricorrenze degli scorsi anni. Insomma, niente lancio anticipato per Samsung che sembra aver fatto tesoro degli inconvenienti che la fretta può portare…

Altri rumors relativi al nuovo Galaxy S8 lo vogliono cadenzato in due varianti, differenziate per le specifiche del comparto multimediale.

La versione standard del nuovo top di gamma coreano vanterebbe un display QHD (2560 x 1440 pixel), ben definito (576 ppi), da 5.1 pollici ed un unico sensore posteriore, mentre la versione “Plus” esibirebbe dimensioni degne d’un phablet con un display 4K (3840 x 2160 pixel), nitidissimo (801 ppi!), dalla diagonale – appunto – di 5.5 pollici: in questo caso verrebbe adottata una doppia fotocamera con un primo sensore da 16 megapixel ed un secondo da 8 megapixel che, però, non si occuperebbe dello zoom ma di fornire maggiore luminosità ambientale sì da raccogliere maggiori dettagli alle foto del primo sensore. Almeno questo è quello che emergerebbe da alcuni report provenienti dall’Asia secondo i quali Samsung avrebbe registrati i marchi “LightUp Camera” e “Light+ Camera” che, in effetti, si occuperebbero proprio di “aumentare la luminosità e la nitidezza delle immagini digitali e fotografie scattate in condizioni di scarsa luminosità”.

Su ambedue i modelli, potrebbe sparire il tasto Home – per un vetro dall’ampio rapporto body-ratio con cornici quasi inesistenti: dovesse accadere, lo scanner per le impronte finirebbe sotto il vetro anteriore.

In tema di processori, il Galaxy S8 dovrebbe adottare 2 soluzioni, a seconda del mercato di distribuzione. Una di queste prevederebbe la motorizzazione tramite Qualcomm Snapdragon 830 mentre l’altra opterebbe per il proprietario Exynos 889 che, secondo Antutu, sarebbe in grado di fare di questo device il più potente in assoluto con punteggi da ben 203.737 punti (merito dell’architettura a 10 nanometri, della GPU Mali-G71, e della strutturazione in otto core con 4 cloccati a 3 GHz ed altri 4 per le mansioni di routine).

Confermata l’infine la voce secondo la quale il nuovo Galaxy S8 potrebbe operare un cambio radicale anche lato software. Di recente, infatti, Samsung ha acquistato Viv Labs, la società – costituita da ex ingegneri di Siri – che ha lavorato su un nuovo assistente vocale decisamente più intelligente di quelli presenti oggi sul mercato: grazie a questo colpo messo a segno da Seoul, il nuovo S8 potrebbe sostituire l’obsoleto S-Voice con, appunto, il nuovo Viv AI (ne parlavamo qui).

Dunque, considerate le indiscrezioni sin qui viste, il Galaxy S8 sembra decisamente il miglior candidato per far dimenticare il flop tecnico del defunto Note 7.

Continua a leggere su Fidelity News