Galaxy Note 8: forse con doppia postcamera orizzontale, e due storage

Aumentano le attese e le speranze riposte nel reboot della serie Note, ad opera del venturo Galaxy Note 8: le specifiche del nuovo phablet della Samsung possono effettivamente entusiasmare i fan di Seoul? Scopriamolo assieme, con i rumors di questa settimana.

Galaxy Note 8: forse con doppia postcamera orizzontale, e due storage

Continua a crescere l’interesse attorno al prossimo top gamma della coreana Samsung, il venturo Galaxy Note 8, che dovrebbe far dimenticare l’infelice esito del Note 7, soggetto ad esplosioni causa batteria, e di recente riproposto in Corea in versione ricondizionata (FE): ci riuscirà? Vediamo se le specifiche trapelate nei giorni scorsi offrono questa sensazione.

Dal rivenditore britannico di accessori per smartphone, “MobileFun”, giungono conferme quasi definitive in merito a dimensioni e design del Note 8, grazie alla messa in vendita delle cover brandizzate Olixar. Secondo le relative immagini, il nuovo phablet sudcoreano dovrebbe avere dimensioni più o meno pari a 162.4 x 62.4 x 8.4 mm con un frontale simile a quello del Galaxy S8, quindi praticamente senza cornici e con un ampio display, mentre il posteriore mostrerebbe una doppia fotocamera orizzontale, intramezzata dal Flash Dual LED rispetto al sensore biometrico: quest’ultimo, quindi collocato sul retro, sarebbe una sorta di tasto “Home” verticale. Su uno dei lati, invece, poco sotto il bilanciere per le variazioni del volume, sarebbe posizionato il pulsante per Bixby, il nuovo assistente virtuale di Samsung.

Tuttavia, niente potrebbe essere ancora deciso. Un’immagine leaked, circolata in Rete a inizio settimana, ipotizzava un orientamento verticale per la doppia postcamera, con – in alto – il Flash ed il sensore cardiaco, poi – appunto – la doppia fotocamera verticale e – in seguito, poco prima del logo Samsung – il sensore per le impronte, posto in orizzontale. Al di là di questa variazione stilistica, il bilanciere del volume sarebbe costituito da 2 pulsanti disgiunti ma collegati, mentre il vicino tasto per Bixby presenterebbe una texture idonea a distinguerlo dall’altro. 

Il cerchio, poi, sarebbe chiuso dai cinguettii settimanali del leaker onleaks, che – a suon di foto render – avrebbe rivelato come il modulo fotografico posteriore sporgerebbe leggermente, comunque rivestito da una protezione in vetro, mentre – sul lato corto basso – si troverebbe l’alloggiamento per la S-Pen (a destra), una porta microUSB Type-C (al centro), e la sezione audio con speaker e jack da 3.5 mm (a sinistra).

La scheda tecnica interna, invece, dovrebbe ruotare attorno al processore Snapdragon 835 (o Exynos 8895), ed a un banco da 6 GB di RAM (8 per la Corea), con lo storage pezzato a 64 GB: la batteria dovrebbe essere da 3300 mAh, mentre la doppia fotocamera posteriore viene ipotizzata con lo schema 12+12 megapixel, con Flash LED, e stabilizzatore ottico indipendente.

A meno che, ovviamente, Samsung non decida di dar seguito a quanto annunciato presentando gli ultimi moduli fotografici ISOCELL per device mobili: nel corso di un evento, infatti, l’azienda di Seoul ha esibito anche una configurazione “Dual”, con 2 obiettivi da 13 (a colori) +13 (monocromatico) megapixel, con focale a f/2.0, e pixel grandi 1.12 micron. Secondo le note di corredo a siffatto modulo, i due sensori – oltre a fornire più dettagli allo scatto finale – sarebbero anche in grado, in modalità ritratto, di dettagliare il soggetto rispetto allo sfondo, più sfocato, meglio dei competitor. Meno dubbi, infine, girano attorno al display: il gran protagonista del Note 8 sarebbe costituito da un pannello AMOLED da 6.3 pollici, con risoluzione QHD+ (2960 x 1440 pixel), e aspet ratio a 18,5:9. 

Sui prezzi, Samsung potrebbe fare il suo primo vero errore di questo Note 8: VentureBeat ipotizza che il nuovo phablet possa costare 900 dollari (999 euro) per la variante base (128 GB), e ben di più per quella premium (256 GB), con un display che sarebbe a 4K. Un prezzone, questo, giustificato dal fatto che il portale americano ipotizza anche una doppia fotocamera frontale (e lo scanner per l’iride, come ricordato da @evleaks). 

Continua a leggere su Fidelity News