Facebook come Shazam: adesso riconosce musica, film e serie tv

Facebook aggiunge una nuova funzione alla propria app per riconoscere musica, film e serie TV come Shazam e condividerle con gli amici. Al momento disponibile negli Stati Uniti, potrebbe presto arrivare anche in Italia

Facebook come Shazam: adesso riconosce musica, film e serie tv

Facebook introduce una novitĂ  tra le proprie funzioni. La nuova modalitĂ  mobile della piattaforma, consentirĂ  di poter scoprire la musica, i film ed i programmi tv che piĂą ci appassionano e di poterli poi condividere con gli amici del famoso social network.

Si tratta di una funzionalità nuova dell’applicazione mobile di Facebook, che funziona un po’ come Shazam, la famosa applicazione che permette di riconoscere canzoni, semplicemente analizzandone pochi istanti. Dopo l’analisi, l’app fornisce tutti i dettagli del pezzo desiderato. Adesso questa funzione arriva anche su Facebook.

La scelta di introdurre questa nuova funzionalità arriva dopo aver notato, che nel corso dell’ultimo anno, i vari utenti di Facebook hanno condiviso più di 5 miliari di stati nei quali davano indicazioni su ciò che stavano facendo o che musica stavano ascoltando. Adesso, con questa nuova funzione di Facebook, gli utenti potranno identificare un brano musicale che stanno ascoltando in quel momento e decidere di condividere l’informazione con i propri contatti. La funzione sfrutta il microfono dello smartphone o del tablet, che riesce a catturare la musica in quel momento in esecuzione.

Quando si scrive un post, quindi, adesso su Facebook ci sarà la possibilità di decidere se aggiungere uno show televisivo, una canzone o un programma al proprio aggiornamento di stato. Quando si condivide un brano, gli amici avranno la possibilità di ascoltarlo per 30 secondi. Per quanto riguarda le serie televisive o i programmi tv, invece, l’aggiornamento di stato verrà accompagnato da informazioni dettagliate sul programma, la stagione ed il relativo episodio a cui fa riferimento quel singolo frammento. In questo modo si evita a chi non ha ancora visto quel programma un indesiderato effetto spoiler.

Al momento questa nuova funzione di Facebook sarĂ  disponibile negli Stati Uniti giĂ  dalle prossime settimane per i dispositivi Android ed Ios, ma nelle prossime settimane potrebbe arrivare anche in Italia.

Continua a leggere su Fidelity News