Ecco in che modo Nokia tornerà ufficialmente sui device anche Android

Nokia tornerà a produrre smartphone e tablet Android - da fine anno in poi - grazie alla cessione temporanea del brand e della proprietà intellettuale alla "cugina" finlandese HDM global che, per la produzione, si affiderà a Foxconn!

Ecco in che modo Nokia tornerà ufficialmente sui device anche Android

Di recente abbiamo visto come Microsoft abbia venduto la divisione featurephone di Nokia a Foxconn (per 350 milioni di dollari) al fine di liberarsi della produzione di cellulari economici, terreno sul quale le tigri cinesi sono decisamente meglio attrezzate. Nel contempo, Nokia – quella vera – ha annunciato ufficialmente come tornerà in campo a produrre smartphone Android.

Ricapitolando: a seguito della mossa di Microsoft, 4500 dipendenti della sua divisione mobile – in realtà ex dipendenti di Nokia – passeranno armi e bagagli a FIH Mobile, controllata di Foxconn per la quale produrranno telefonini economici e senza funzioni smart, a marchio Nokia.

Dal canto suo Nokia, quella autentica con base a Espoo in Finlandia, ha comunicato che a fine anno scadranno i termini dell’accordo con Microsoft e, quindi, potrà riprendere a produrre smartphone. Sino a poco tempo fa, si parlava dell’intenzione di Nokia di affidarsi a Meizu per la produzione di androifonini mentre, per sé stessa, avrebbe serbato il ruolo di progettista.

La realtà dei fatti, però, sembrerebbe essere diversa secondo le dichiarazioni fatte dalla stessa azienda finlandese. Nokia, infatti, ha comunicato di aver raggiunto un accordo con la startup finlandese HMD global, diretta – guarda caso – dal CEO Arto Nummela e dal presidente Florian Seiche che avevano già lavorato in Nokia prima che quest’ultima “regalasse” la divisione mobile a Microsoft: secondo l’accordo comunicato, Nokia avrà  un suo membro nel CDA di HDM global (col fine di controllare che la qualità dei futuri device sia in linea con la prestigiosa tradizione Nokia) e HMD global avrà il diritto di usare il marchio Nokia per produrre smartphone e tablet Android.

HDM global – tuttavia – si occuperà solo di progettazione e di infondere la proprietà intellettuale acquisita nei futuri device smart Nokia: per la produzione dei device citati, però, quest’azienda affiderà…indovinate a chi? Proprio alla FIH Mobile della Foxconn che, come abbiamo già visto, ha già acquisito il diritto a produrre – per conto proprio – featurephone a marchio Nokia. Insomma, Foxconn – dopo aver prodotto il tablet Android di Nokia noto come N1 – gestirà un nuovo prestigioso marchio (oltre ad Apple): ovvero il brand Nokia!

Al momento, tuttavia, non ci sono indicazioni su quali saranno i futuri smartphone Nokia con Android né si sa quale versione del celebre robottino verde vi troveremo a bordo.

Continua a leggere su Fidelity News